AUTOTORINO VOLLEY TROPHY A CHIAVENNA
Il meglio del volley europeo Under 16 femminile in campo a Chiavenna: da mercoledì 20 a venerdì 22 luglio le Nazionali giovanili di Italia, Belgio, Olanda e Spagna si affronteranno al PalaMaloggia per l’Autotorino Volley Trophy, torneo internazionale del Gruppo “8 Nazioni” valido per il primo turno di qualificazione ai prossimi Campionati Europei Under 16 femminili (2017 CEV U16 Volleyball European Championship – Women). L’evento, organizzato dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e dalla Federazione Italiana Pallavolo tramite il Comitato Regionale della Lombardia e il Comitato Provinciale di Sondrio, con la collaborazione del Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna, si svilupperà nell’arco di tre giornate di gara con la formula del girone all’italiana e qualificherà direttamente la formazione vincente per la fase finale dei Campionati Europei, prevista per luglio 2017 in Bulgaria.
Le gare, aperte al pubblico e a ingresso libero, si disputeranno interamente al PalaMaloggia di Chiavenna, con inizio alle 15.30 e alle 18.30 di ogni giorno di gara. Il programma prevede l’apertura mercoledì 20 luglio con Belgio-Olanda e Spagna-Italia; giovedì 21 luglio si incontreranno Spagna-Belgio e Italia-Olanda; venerdì 22 luglio la conclusione del girone con Olanda-Spagna e Belgio-Italia.

I Campionati Europei del 2017 saranno la prima edizione organizzata dalla CEV per la categoria Under 16.

Nel 2015 il torneo per questa fascia d’età organizzato dal Gruppo “8 Nazioni” si era concluso con la vittoria dell’Italia, che a Valladolid si era imposta nel girone unico con Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera e Portogallo. La Nazionale guidata dal commissario tecnico Pasquale D’Aniello è dunque tra le favorite per conquistare il

“pass” diretto per la fase finale. Le azzurre si stanno preparando all’evento con uno stage a Formia (dal 7 al 15 luglio), prima di raggiungere Chiavenna per la riunione preliminare del luglio.

Il presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, presenta così l’importante appuntamento: “Le Nazionali giovanili azzurre sono da sempre motivo di vanto per l’intero movimento pallavolistico italiano. Nelle loro file hanno giocato e, voglio sottolineare, vinto, tante belle speranze che si sono trasformate nel tempo in grandi campioni a livello assoluto. Il mio augurio è che anche da questo gruppo di giovani talenti possano emergere le atlete che formeranno le rappresentative azzurre di domani. Sono convinto che assisteremo a un bell’evento di sport e che di fronte alle nazionali ospiti gli organizzatori locali ci consentiranno di fare, come sempre, una bellissima figura”.

La manifestazione si concluderà con una cerimonia di premiazione, in programma venerdì 22 luglio alle 21 in piazza Bertacchi a Chiavenna, nel corso della quale sarà consegnato un riconoscimento a tutte le Nazionali partecipanti. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà direttamente al PalaMaloggia subito dopo la conclusione dell’ultima gara in programma.

L’Autotorino Volley Trophy è realizzato in collaborazione con Kinder + Sport, CRAI, Asics, Uliveto con gli sponsor locali Gruppo Autotorino, e Mikasa e con il patrocinio della Comunità Montana della Valchiavenna, del Comune di Chiavenna e del consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano dell’Adda).

Uffici Stampa