Solida partnership da oltre 30 anni

Il marchio Mercedes-Benz è legato sotto molteplici aspetti al panorama golfistico internazionale, con cui condivide i valori fondamentali.

L’impegno di Mercedes-Benz nell’ambito di questo sport a livello professionistico risale agli anni ’80. Dal 2008 al 2013 Mercedes-Benz è stata partner internazionale del più prestigioso torneo di golf a livello mondiale, il Masters di Augusta, e dal 2014 è uno dei tre Global Sponsor.
Grazie al rapporto esistente dal 2009 con la PGA of America, le vetture della Stella sono ‘Official Vehicle’ ed ‘Official Patron’ in occasione del PGA Championship, del Senior PGA Championship e del Ryder Cup, quando quest’ultimo si disputa negli Stati Uniti.
Nel 2011 Mercedes-Benz diventa ancora più presente nel mondo del golf grazie ad una partnership come ‘Official Car’ ed ‘Official Patron’ del più antico ma innovativo torneo del mondo, l’Open. Con il concorso ‘Drive to the Major’, Mercedes-Benz abbina il prestigioso torneo internazionale per dilettanti MercedesTrophy con le competizioni degli Open riservate ai professionisti, offrendo così a tutti i golfisti l’opportunità unica di vivere in prima persona questo torneo. I partecipanti al ‘Drive to the Major’ hanno la possibilità di qualificarsi per il Monday After Event, che si svolge subito dopo l’Open sullo stesso green dove il giorno prima i migliori giocatori di golf a livello mondiale si sono sfidati a colpi di bastone per conquistare il Claret Jug. Questo concorso rappresenta l’unica opportunità a livello mondiale per aggiudicarsi uno degli ambiti posti per partecipare a questo evento esclusivo.

Nel 2016 il MercedesTrophy è giunto alla sua ventisettesima edizione nell’ambito delle gare di golf a livello amatoriale. Il MercedesTrophy è un torneo dilettantistico ad invito a livello mondiale, che ogni anno richiama sul green più di 60.000 giocatori provenienti da oltre 60 Paesi. Il culmine del torneo è rappresentato dalla partecipazione al MercedesTrophy World Final in autunno, nel quale la squadra ed i migliori singolaristi vengono incoronati a Stoccarda e hanno l’opportunità di ammirare da vicino il mondo Mercedes-Benz. Mercedes-Benz è inoltre sponsor di numerosi altri tornei amatoriali e professionali a livello nazionale.

L’impegno di Mercedes-Benz nel golf è prevalentemente orientato a definire l’immagine del marchio, instaurare uno stretto rapporto con i Clienti ed a mettere a disposizione una piattaforma di vendita. Le qualità insite nel golf si riflettono anche nei prodotti Mercedes-Benz, per esempio alcuni valori del marchio come carica emozionale ed intelligenza. Come brand, Mercedes-Benz mira a stabilire uno stretto contatto con i Clienti, affinché possano identificarsi con esso, facendo sì che questo diventi a tutti gli effetti parte del loro lifestyle. Per quanto riguarda la scelta delle strategie di sponsorizzazione, Mercedes-Benz punta sostanzialmente su collaborazioni a lungo termine e su una forte affinità tra marchio, sport e target di Clienti. Solo operando con questo approccio, è possibile garantire un impegno credibile