Per mare, cielo e terra: i veicoli con design Mercedes-Benz sono presenti su questa scena ormai da tempo. Ora stanno per scendere anche sul green. Con la Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car, in veste di real sports car, l’inconfondibile linguaggio di design sapientemente minimalista che contraddistingue le vetture Mercedes-Benz, si ritrova su una golf cart di categoria premium. La showcar è il frutto della collaborazione tra i designer Mercedes-Benz, Daimler Think & Act Tank Business Innovation e Garia, rinomato produttore di golf cart.

 

La Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car definisce un’inedita categoria di veicoli dedicati ai campi da golf. Gorden Wagener, Responsabile Design di Daimler AG, ha dichiarato: “Con l’introduzione della nostra Mercedes-Benz Golf Car abbiamo reinventato il mondo delle golf cart. Mercedes-Benz è sinonimo di lusso moderno ed il golf appartiene di diritto a questo mondo. Trasferire il nostro linguaggio di design, adottato per le auto, alla Golf Car è stato, quindi, un processo del tutto naturale, che ci ha consentito di creare un prodotto minimalista e accattivante al tempo stesso.”

Jens Thiemer, Vice Presidente Marketing di Mercedes-Benz Cars ha dichiarato: “Con la Mercedes-Benz Style Edition Garia Golf Car proponiamo una golf cart high-end, unica a livello mondiale, appositamente concepita per i golfisti e questo sport. Di qui la comunicazione incentrata sullo slogan allusivo ‘a real sports car’.

Un progetto rimasto decenni in un cassetto

Nel 2013 Mercedes-Benz si era rivolta a tutti gli appassionati di golf e delle quattro ruote a livello mondiale, affinché presentassero idee e proposte per realizzare una Mercedes-Benz Golf Car del futuro. Mentre il golf si è evoluto fino a diventare un moderno sport premium, le golf cart sono rimaste per decenni pressoché immutate. I numerosi input ricevuti hanno messo in luce la necessità di realizzare una golf cart al passo con i tempi. Questo significava, tuttavia, colmare un gap nel processo evolutivo, che stagnava ormai da decenni.

Forte di tecnologie moderne, la Casa di Stoccarda si è posta tre obiettivi: realizzare un prodotto su misura per le esigenze dei golfisti, entrare in sintonia con il moderno ed evoluto ambiente del golf, interpretando i concetti di lusso, lifestyle e funzionalità in chiave contemporanea, nonché lanciare un chiaro segnale di cambiamento con un design intelligente, coraggioso ed all’avanguardia.

Le proposte più interessanti ricevute nell’ambito di questo concorso di design hanno fornito lo spunto per sviluppare la nuova golf cart firmata Mercedes-Benz Style, i cui designer realizzano da tempo articoli destinati a settori diversi da quello core. Garia, il produttore di golf cart, ha fornito la base tecnica per lo sviluppo della Golf Car, mentre il relativo modello di business è stato realizzato da Daimler Think & Act Tank Business Innovation.

Susanne Hahn, Responsabile Daimler Business Innovation, ha affermato al proposito: “Abbiamo riunito intorno a un tavolo tutti i reparti coinvolti nel progetto, compresi i nostri designer ed il produttore di golf cart Garia, che si occuperà di vendite, produzione e sviluppo in un’eventuale fase pilota successiva. Da parte nostra, gestiamo e coordiniamo in prima persona le differenti fasi pilota con i partner interni ed esterni”.

Hot e cool: proprio come le auto della Stella

Il fondamento del design della Golf Car è l’inconfondibile linguaggio formale di accattivante minimalismo, che caratterizza il design Mercedes-Benz e definisce nuovi canoni di lusso moderno. Obiettivo di questo linguaggio formale è creare prodotti esteticamente belli ed intelligenti, che siano al contempo hot e cool.