ASSOCIAZIONE PRIMO NEBIOLO: dieci anni di volontariato sportivo
L’Associazione di volontariato sportivo intitolata all’indimenticato numero uno dell’atletica mondiale Primo Nebiolo Federazione (Presidente della IAAF, Federazione Internazionale di Atletica Leggera dal 1981 al 1997), compie quest’anno dieci anni di attività, proprio nell’anno del 70° anniversario del CUS Torino, Centro Universitario Sportivo torinese. L’Associazione, che conta oltre duecento iscritti, è nata per volere del CUS Torino e del Presidente Riccardo D’Elicio: “Dieci anni di duro e qualificato impegno in manifestazioni sportive e non. L’Associazione Primo Nebiolo è ormai un punto di riferimento per tutto il territorio piemontese, ha qualificato l’organizzazione del Centro Universitario Sportivo torinese e dell’intero sistema sportivo universitario”.
Gli eventi sportivi supportati dall’associazione, sono stati numerosissimi e si possono ricordare: il Mennea Day, la Rowing Regatta, i Campionati Italiani di Atletica Leggera, il Meeting Internazionale di Atletica Memorial Primo Nebiolo, i Campionati del Mondo di Motocross Freestyle, i Campionati Nazionali Universitari, il Campionato Italiano di Beach Volley.
Tra gli eventi non strettamente legati alla pratica sportiva, che hanno visto impegnati i volontari dell’associazione, si possono menzionare Just The Woman I Am, evento organizzato dal Sistema Universitario torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, la collaborazione con la Fondazione Theodora, che aiuta i bambini ricoverati negli ospedali, il Concerto in Altura a Bardonecchia, la Walk of Life di Telethon, la Smart Actions e la Notte dei Ricercatori.
La festa, che si terrà sabato 9 luglio presso la sede storica del CUS Torino di via Braccini 1 a Torino alla presenza del Presidente cussino Riccardo D’Elicio, di autorità istituzionali, accademiche e dei presidenti di altre associazioni, insieme ad un rappresentante del Centro Servizi Vol.To, sarà occasione per volontari e ospiti, di rivivere attraverso fotografie, filmati e racconti, i bei momenti di aggregazione vissuti in questi anni. Inoltre la musica de “La Paranza del Geco” animerà e rallegrerà i festeggiamenti.
www.associazioneprimonebiolo.org

Ufficio Stampa CUS Torino