È stato siglato presso la Caserma “S. Gelsomini” – I° Reparto Mobile in Via Portuense a Roma, il protocollo d’intesa tra le Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, l’Associazione “Vivere da sportivi: a scuola di fair-play”, da tre anni in prima fila per diffondere i valori etici dello sport ai giovani e la squadra di Football Americano ASD “Legio XIII Roma” .

L’accordo è stato firmato in un clima di reciproca soddisfazione dal Dirigente Dott. Claudio Mastromattei, Vice Presidente Vicario Fiamme Oro Rugby, Il Presidente dell’Associazione Vivere da Sportivi Dott.ssa Monica Promontorio ed il Presidente dell’ASD Legio XIII Roma Dott. Giacomo Tancioni.
Questa firma è il primo passo di un percorso che le tre realtà perseguiranno nel corso dei prossimi mesi.

Il protocollo prevede varie iniziative a livello sportivo e didattico, sia su campo che all’interno delle scuole, tra le quali spiccano gli eventi “La palla ovale contro il bullismo”.

Nel corso di queste giornate le formazioni giovanili delle fiamme oro rugby e della compagine di football americano Legio XIII daranno vita ad una serie di attività ed incontri così da evidenziare il valore dello sport, ed in particolare della palla ovale, in antitesi al fenomeno del bullismo.

Il calcio d’inizio sarà dato nel corso del Video-Festival di Vivere da Sportivi III edizione 2016, che si terrà nella prima settimana di ottobre, dove i ragazzi finalisti di quest’anno avranno l‘opportunità di essere gli apripista di tutti gli eventi relativi all’accordo siglato.

Accordo questo fondamentale nel combattere il fenomeno dilagante del bullismo e del cyber-bullismo che affligge gli adolescenti dei nostri giorni. Ragazzi che però ora potranno contare sull’apporto di valori sani come la lealtà ed il rispetto dell’avversario e delle regole, valori simbolo dell’attività sportiva.