Un nome di grande esperienza e prestigio per dare spessore al roster della SAB Volley. Il nuovo libero della squadra giallonera, che nella prossima stagione parteciperà alla Serie A2, è Sara Paris: atleta dal ricchissimo curriculum, che negli ultimi 9 anni ha sempre militato nei campionati di serie A1 e A2 ed è reduce da una stagione nella massima serie con la maglia della Sudtirol Bolzano. Sara Paris è anche un volto molto noto al pubblico locale, avendo giocato per diverse stagioni a Busto Arsizio e successivamente a Villa Cortese. Per la formazione di coach Andrea Pistola un innesto di straordinaria importanza, che si aggiunge agli arrivi già annunciati di De Lellis, Mingardi, Grigolo e Furlan. Nata nel 1985 a Verbania, Sara Paris ha cominciato la sua carriera nella Pallavolo Ornavasso; ha giocato nelle Nazionali giovanili, conquistando la medaglia d’oro e il premio di miglior libero ai Campionati Europei Pre-Juniores del 2001. Dello stesso anno il debutto in serie A2 a Busto Arsizio, dove ha giocato per tre stagioni prima di trasferirsi a Firenze nel 2004. Dopo un’esperienza all’estero a Bellinzona, nel 2007 è rientrata in Italia con la maglia di Rovigo, e dalla stagione successiva ha vissuto l’entusiasmante cavalcata di Villa Cortese dalla serie B1 alla A1. Nel 2010 ha conquistato un’altra promozione in A1, questa volta con la Liu Jo Carpi, con cui l’anno successivo (dopo il trasferimento a Modena) ha esordito nella massima serie. Ha poi vestito le maglie di Casalmaggiore in A2, Crema, nuovamente Villa Cortese e Novara in A1; nel 2014 è passata al Volley Soverato in A2 e nel 2015 è tornata in A1 con la maglia di Bolzano.

“Ho ricevuto diverse proposte per la prossima stagione – spiega il neo-libero giallonero – ma l’insistenza con cui la SAB mi ha cercato e inseguito mi ha fatto capire che c’era davvero la volontà di iniziare un progetto comune. Sono entusiasta di lavorare con Andrea Pistola, un allenatore di cui mi hanno sempre parlato bene”. Sarà una squadra ricca di giovani, in cui Sara Paris sarà chiamata a un ruolo di “chioccia” dall’alto della sua esperienza: “Questo mi rende orgogliosa, mi piace molto l’idea di trasmettere ad altre giocatrici quello che ho imparato negli anni dalle mie compagne di squadra, e adesso credo proprio che sia arrivato il momento giusto”.
Per Paris la prossima stagione segnerà anche il ritorno al PalaBorsani, palazzetto che ha segnato una parte importante della sua carriera: “Gli anni a Villa Cortese mi sono rimasti nel cuore, anche perché mi hanno aiutato a rilanciarmi in un momento difficile. Per me sarà un po’ come tornare a casa, potrò rivivere tanti bei ricordi”.

Eugenio Peralta
SAB Volley