226.000 euro raccolti a favore dell’infanzia ospedalizzata nella VII Edizione del Torneo di Golf Ronald McDonald

Ancora una volta il Torneo di Golf della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia si conferma l’appuntamento più importante dell’anno per raccogliere fondi a sostegno delle 6 strutture di accoglienza italiane.

I fondi raccolti contribuiranno a mantenere le 4 Case Ronald e 2 Family Room che dal 2007 hanno ospitato quasi 33.000 persone – i famigliari e i piccoli pazienti di alcuni dei migliori ospedali pediatrici italiani – con un risparmio stimato in costi di alloggio per le famiglie di circa 14 milioni di Euro
Venerdì 24 giugno si è tenuta la VII Edizione del Torneo di Golf Ronald McDonald, il più importante appuntamento annuale per raccogliere fondi in favore delle 4 Case Ronald e delle 2 Family Room che la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald gestisce in collaborazione con i principali ospedali pediatrici italiani. In queste sei strutture sono state ospitate, dall’apertura della prima Casa Ronald nel 2007, quasi 33.000 persone, per un totale di oltre 140.000 notti di ospitalità per i piccoli pazienti e le loro famiglie, con un risparmio stimato di oltre 14 milioni di euro.

Anche quest’anno sono stati molti gli amici e sostenitori che hanno voluto portare il loro contributo alla buona causa di Fondazione. Tra questi, hanno partecipato alla giornata benefica, Bruno Dallapiccola, Direttore Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e tre sportivi d’eccezione, Renzo Ulivieri, allenatore di calcio e presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, Katia Serra, ex calciatrice e oggi voce tecnica di Rai Sport e Marcello Cuttitta, ex rugbista e allenatore di rugby italiano.
La giornata si è svolta nella splendida cornice dello Sheraton Golf Parco de’ Medici di Roma e si è aperta con un torneo di golf a squadre, in formula Louisiana, cui hanno partecipato 21 team (84 giocatori) sul classico percorso a 18 buche.

A conclusione del torneo, i 220 ospiti hanno assistito alla premiazione e si sono ritrovati per la cena, durante la quale si è svolta la tradizionale asta benefica, con un battitore speciale: l’attore Kaspar Capparoni. Tra gli oggetti messi in palio per l’asta, anche un prezioso bracciale in oro rosa con perle, diamanti bianchi e zaffiri blu di Gismondi 1754, la mitica maglia numero 10 della A.S. Roma autografata dal capitano Francesco Totti, due biglietti con hospitality per una partita in casa del Milan e il pallone da rugby autografato dalla Nazionale Italiana.

Al termine della serata Pierluigi Monteverdi, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, ha salutato tutti i partecipanti e i 41 sponsor ringraziandoli della loro generosità grazie alla quale nella giornata sono stati raccolti 226.000 euro che verranno interamente destinati a finanziare le Case Ronald e le Family Room italiane.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione non a scopo di lucro nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore. La sua attività principale è quella di aprire e gestire le Case Ronald vicino ai principali centri pediatrici in Italia e le Family Room all’interno dei padiglioni pediatrici dei principali ospedali italiani. Alloggi in cui sono ospitate le famiglie dei bambini malati, ricreando una “casa lontano da casa”, con tutti i servizi necessari: non solo un letto in cui dormire, ma anche una lavatrice per fare il bucato, un computer per controllare la posta, un’area dove giocare con i propri piccoli e una grande cucina comune dove ritrovarsi e confrontarsi. Spesso i piccoli pazienti, soprattutto quelli cronici o affetti da patologie particolarmente gravi, devono allontanarsi da casa per avere accesso alle cure migliori. Dare loro un luogo “domestico”, dove poter essere famiglia nonostante le difficoltà della malattia e dell’ospedalizzazione, è la missione della Fondazione. Oggi le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. Concretamente, dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha ospitato quasi 33.000 bambini, offrendo alle famiglie dei piccoli pazienti oltre 140.000 pernottamenti. Per maggiori informazioni sulla Fondazione, sulle sue attività e su come sostenerla: fondazioneronald.it

Ufficio Stampa