“Sono felice per questo riconoscimento che premia tutto l’amore e la dedizione che Achille Canna ha donato, nel corso della sua vita, alla pallacanestro”. Sono le parole di Alberto Bucci, presidente di Virtus Pallacanestro, alla vigilia dell’inserimento di Achille Canna nella Italia Hall of Fame della FIP, alla voce “Una vita per il Basket”.
“Achille è una persona meravigliosa”, continua Bucci. “Ho avuto la fortuna e il piacere di frequentarlo per sei lunghi anni, quando lui era dirigente e io allenatore della Virtus. Ho un ricordo bellissimo di quando insieme vincemmo lo scudetto della Stella, il decimo della storia della V nera: io ero capo allenatore e lui direttore sportivo. E’ una persona vera, generosa, unica. A Bologna c’è un detto: da uomini così bisognerebbe ricavare un unguento, per spalmarlo su tutti gli altri e renderli migliori. Beh, magari Achille non è d’accordo e non lo faremo di sicuro, ma a parte gli scherzi so che almeno sulla carta sarebbe un farmaco perfetto per far diventare più buoni gli altri…”

“Domani non potrò essere presente a questa festa”, conclude Bucci, “non sto benissimo e voglio recuperare in fretta la miglior condizione. Ma Achille sa che gli sarò accanto col cuore, e fin d’ora gli dico: amico mio, avrò presto occasione di abbracciarti forte e farti i miei complimenti per questo premio che meriti come pochi altri”.

Marco Tarozzi
Resp. Comunicazione
Virtus Pallacanestro Bologna