Il Museo Nazionale del Cinema al festival “Il Cinema Ritrovato”
Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla 30a edizione del festival IL CINEMA RITROVATO (Bologna, 25 giugno – 2 luglio 2016) con sei film e un’importante collaborazione alla mostra Lumière! L’invenzione del Cinematografo (Bologna, 24 giugno 2016 – 15 gennaio 2017) a cura di Thierry Fremaux, ideata  dall’Institut Lumière di Lione e realizzata dalla Cineteca di Bologna. Un’eccezionale raccolta di materiali originali, utilizzati per i primi pionieristici esperimenti dei fratelli Lumière, si intreccerà alla scenografia  di proiezioni che ci porteranno alla scoperta della nascita del cinema.
Qui il museo ha curato la sezione Preludi dedicata all’Archeologia del Cinema, prestando 165 opere che documentano l’ampia diffusione degli spettacoli di scatole ottiche, di lanterne magiche, che vanno dal 1700 fino a fine del 1800, nonché la popolarità di alcuni successivi dispositivi studiati per animare le immagini che precedettero lo spettacolo dei fratelli Lumière. L’esposizione è accompagnata da due video con commento sonoro appositamente realizzati.
Anche quest’anno il festival conferma ancora una volta la sua vocazione internazionale, con otto giorni di proiezioni in cinque sale, dal mattino a notte fonda, per vedere i più bei film della storia del cinema, e una mostra che per la prima volta varca i confini della Francia per raccontare l’avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo.

Il Museo Nazionale del Cinema è inoltre presente con restauri e copie d’archivio provenienti dalla collezione torinese.

In anteprima nazionale, mercoledì 29 giugno alle ore 10.15 nella Sala Mastroianni del Cinema Lumière, sarà proiettato, nella sezione Cento anni fa: 30 film del 1916, il restauro del film Fiaccola sotto il moggio (Italia, 1916) di Eleuterio Rodolfi, con accompagnamento al piano del M° John Sweeney.
Il restauro è stato realizzato nel 2016 da Fondazione Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino a partire da una copia nitrato conservata da Archive of Jugoslovenska Kinoteka di Belgrado.

Sempre nella sezione Cento anni fa: 30 film del 1916, verranno proiettati domenica 26 giugno, alle ore 10.15, Oltre la vita, oltre la morte (Italia, 1916) di Ernesto Maria Pasquali, sonorizzata dal vivo al pianoforte dal M° Maud Nelissen; martedì 28 giugno alle ore 10.30 sarà la volta del film Gelosia (Italia, 1915) di Augusto Genina accompagnato al pianoforte dal M° Antonio Coppola e infine La meridiana del convento (Italia, 1916), regia di Eleuterio Rodolfi, in proiezione sabato 2 luglio alle ore 15.45 accompagnato al piano dal M° Gabriel Thibaudeau.

Lunedì 27 giugno, alle ore 12.15 nella Sala Mastroianni, proiezione de L’industria dell’argilla in Sicilia (Tiziano Film, anni Dieci, Italia) regia di Piero Marelli, in occasione della presentazione del nuovo doppio dvd Grand Tour italiano. 61 film dei primi anni del Novecento (Edizioni Cineteca di Bologna), in cui il film è inserito e al quale il museo ha contribuito con anche alcune altre rari film documentari della sua collezione  tra i quali la versione recentemente restaurata di Ascensione al Cervino (Mario Piacenza, 1911-12).

Chiude la rosa dei film presentati dal Museo Nazionale del Cinema la proiezione, venerdì 1 luglio alle ore
14.15 al Cinema Arlecchino, del restauro di Magie moderne (Francia, 1908) regia di Segundo de Chomón, nella sezione Technicolor & Co – Magie del colore, restauro realizzato nel 2011 dal Museo presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna a partire da un positivo nitrato conservato al Museo.

Il Museo Nazionale del Cinema ha inoltre collaborato con la Mood Film al progetto che ha permesso la realizzazione del film El Hombre Que Quiso Ser Segundo diretto dal regista Ramón Alòs, in proiezione domenica 26 giugno alle ore 18.00 nella Sala Auditorium, sezione Documenti e Documentari.

Museo Nazionale del Cinema