“San Martino vuole giocarsela con tutti anche nella nuova serie B”
Dopo le due grandi avventure in B2, l’Ama ripartirà dallo stesso condottiero: “Entusiasmo, gruppo e pubblico le nostre armi”
Sarà una nuova grande avventura, seppur non troppo differente rispetto ai due campionati nazionali di B2 che hanno visto San Martino mantenere la categoria vivendo stagioni esaltanti.
La nuova Ama San Martino sarà al via, unica rappresentante del volley maschile reggiano, del campionato unico di serie B voluto dalla Fipav, un grande orgoglio per il club guidato da Verissimo Marani. Il condottiero in panchina sarà, per il terzo anno consecutivo, coach Alberto Panciroli che non nasconde l’entusiasmo per un progetto nel quale è ormai immerso completamente.

“L’entusiasmo è moltissimo, sono già al lavoro per programmare la preparazione atletica del primo periodo – ci racconta il tecnico reggiano – Nello scorso campionato, si è vista una crescita costante del gruppo e, a parte qualche defezione dovuta ad impegni personale, sarà questa la forza principale su cui puntare per questa nuova avventura”.

Cosa cambierà rispetto alla B2, “mescolandosi” con tante altre realtà a livello nazionale?

“In realtà già nell’ultima stagione siamo arrivati subito dietro squadre molto attrezzate, l’ho vissuta più come una promozione che una salvezza. E’ chiaro che il livello medio si alzerà, ma credo comunque che sarà una B2 molto forte più che una B1 di medio livello. La stessa riorganizzazione dell’A2 influirà sulla composizione delle rose di serie B. Mi aspetto un po’ di tutto, ma sono convinto arriveremo preparati”.

L’ossatura base della squadra sarà quella vincente degli ultimi anni?

“Sì, non stravolgeremo molto e punteremo anche sui giovani, che utilizzerò con continuità come ho sempre fatto in questi 2 anni. Ci stiamo muovendo su obiettivi precisi sul mercato, ma vogliamo giocatori e persone che abbiano voglia di credere in un progetto tecnico e sposino i valori di uno spogliatoio che ha sempre dimostrato una grande compattezza”.

Ci saranno novità nello staff?

“Cambierà l’assistente, al posto di Marcello Pelloni ci sarà Federica Belli, sammartinese doc con un ottimo passato da giocatrice. Sarà un valido aiuto e già dai primi incontri ha dimostrato un entusiasmo dirompente”.

In fondo, l’obiettivo di questa Ama quale sarà?

“Non vogliamo vincere il campionato, ma crescere ed essere competitivi e provare a giocarcela con tutti. Per farlo, avremo bisogno anche del nostro settimo uomo in campo, che è sempre stato il magico pubblico della Bombonera”.