La SAB Volley è pronta al grande salto: dopo essersi affacciata nella scorsa stagione alla ribalta dei campionati nazionali, partecipando al girone A di serie B1, nella prossima stagione la squadra giallonera disputerà per la prima volta nella sua storia il campionato di Serie A2 femminile.
Nelle ultime ore è stata formalizzata la fondazione della nuova società Sab Volley SSDrl, con sede a Legnano (Milano) e presieduta da Alfio Nebuloni, che ha presentato domanda di iscrizione al prossimo campionato di A2 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Il titolo per partecipare al campionato è stato acquisito dal Neruda Volley Bolzano, squadra retrocessa dalla serie A1 al termine della scorsa stagione, grazie agli ottimi rapporti tra i dirigenti delle due società. La sede di gioco sarà, come lo scorso anno, il PalaBorsani di Castellanza, che per i prossimi tre anni sarà la “casa” delle giocatrici giallonere.

Il presidente Alfio Nebuloni commenta così la scelta di partecipare alla seconda categoria nazionale: “Il nostro è un progetto ambizioso, che ha l’obiettivo di riportare nel giro di pochi anni il volley di alto livello al PalaBorsani. Riteniamo che la serie A2 sia un palcoscenico ideale sia per poter creare un nucleo di giocatrici di qualità e di prospettiva, sia per offrire visibilità e risonanza mediatica alle aziende e agli sponsor che vorranno supportare la nostra iniziativa. Ci auguriamo che la SAB Volley venga accolta con favore da un pubblico che negli anni si è dimostrato appassionato, competente e caloroso nei confronti di tutte le squadre che questo territorio ha avuto la possibilità di ospitare”.

Il primo tassello della nuova squadra che disputerà la serie A2 è l’allenatore Andrea Pistola: il tecnico marchigiano, che compirà 45 anni a luglio, dispone già di una vastissima esperienza nella categoria, avendo allenato in A2 per ben dieci stagioni sulle panchine di Civitanova Marche, Nocera Umbra, Urbino, Loreto, Piacenza e Filottrano. Nell’ultima stagione ha guidato proprio la Lardini Filottrano, conducendola al quinto posto in regular season e ai quarti di finale dei playoff promozione. Nel suo curriculum c’è anche un campionato di A1 da primo allenatore, nel 2012-2013, al timone della Robursport Pesaro.
Il nuovo coach sta già collaborando con il direttore sportivo Bruno Colombo per allestire il roster della squadra, che sarà formato da un mix di atlete esperte e di giovani promettenti, con l’obiettivo di conquistare una tranquilla permanenza nella categoria.

Eugenio Peralta
SAB Volley