Nel tardo pomeriggio si è tenuta presso l’Auditorium della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la premiazione ufficiale dell’11° edizione del Concorso Fotografico “Uno Scatto per lo Sport”.
Buoni numeri per l’edizione 2016: 60.000 visualizzazioni di pagina, 5.592 utenti e circa 500 immagini caricate su www.unoscattoperlosport.it. Il concorso è stato organizzato dal CUS Torino. L’iniziativa ha inoltre ottenuto il supporto tecnico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e di Tuttosport; il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del CONI, della CRUI, del CUSI, del Panathlon Distretto Italia, della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della Città Metropolitana di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, della Fondazione per la Scuola, dell’EDISU Piemonte, del Collegio Einaudi, della Camera di Commercio di Torino e dell’Unione Industriale di Torino.

I vincitori: Renata Busettini nella categoria Open grazie alla foto “Lo Sport è di tutti, la drola rugby”, Silvia Dadone nella categoria Universitari con “Powerful”, Pino Rampolla nella categoria Adaptive con “La carrozzina volante”, Katia Ferrero per la categoria Mondo Scuola con “L’unione fa la forza”.

L’edizione 2016, che cade nell’anno delle celebrazioni per il 70° anniversario del CUS Torino e del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), ha concentrato la sua attenzione sulla forza del mondo dello sport, attraverso la raccolta di scatti fotografici in grado di comunicarne l’etica e i valori. Un ideale confronto tra passato e presente rappresentato in immagini capaci di raccontare la crescita, il cambiamento e lo sviluppo delle discipline sportive negli ultimi 70 anni. “70 anni di Storia, 70 anni di Sport” è stato il tema dell’undicesima edizione che è diventata così un’occasione per fissare in uno scatto persone, luoghi e situazioni della storia sportiva italiana e internazionale, capaci di rappresentare al meglio l’alto valore sociale e formativo.

Alla serata sono intervenuti Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione, Gian Luigi Canata, Vice Presidente CUS Torino, Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte, Renato Grimaldi,

Direttore Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, e Piero Guerrini, giornalista sportivo Tuttosport. Presenti in sala l’avvocato Luca Olivetti Presidente della commissione tecnica e il Consigliere del CUS Torino Roberto Polloni. Il moderatore della serata è stato Andrea Ippolito, Direttore Generale CUS Torino.
Il concorso, per professionisti e amatori, è stato aperto alle categorie “Open” e “Universitari” alle quali si sono aggiunte le categorie speciali “CUS Torino Adaptive” e “Mondo Scuola”. Per ciascuna categoria sono state premiate le prime tre immagini. Tutte le categorie hanno concorso, inoltre, all’assegnazione di alcuni premi speciali: un premio Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, assegnato dal Dipartimento Curatoriale della Fondazione all’immagine ritenuta più significativa per le categorie Open, Universitari e Mondo della Scuola;  un Premio Tuttosport assegnato dalla redazione all’immagine che meglio rappresenta il valore della storia dello Sport; un premio Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo assegnato all’immagine che meglio rappresenta il valore sociale del volontariato nello sport. Tutte le foto caricate sul sito www.unoscattoperlosport.it sono state sottoposte a pubblico giudizio da parte degli utenti regolarmente registrati e votanti, che sono diventati parte della giuria popolare.

I premiati

CATEGORIA OPEN
1° classificato

LO SPORT E’ DI TUTTI, LA DROLA RUGBY – RENATA BUSETTINI

2° classificato
LA BICICLETTA DI TANGER – ROBERTO MONDIN

3° classificato

BREATH – LUCIA NATALE

CATEGORIA UNIVERSITARI
1° classificato

POWERFUL – SILVIA DADONE

2° classificato
DANIELE GAROZZO VINCE IL TITOLO DI CAMPIONE ITALIANO DI FIORETTO 2015 – ANDREA BOSCHETTI

3° classificato

CUS TORINO E’ CRESCITA SU TUTTI I FRONTI – BIANCA FERRERI

CATEGORIA ADAPTIVE
1° classificato
LA CARROZZINA VOLANTE – PINO RAMPOLLA

2° classificato

INSIEME VERSO UN UNICO TRAGUARDO – GIOVANNI PORRO

3° classificato

IL MIO MONDO BLU – FABRIZIO RIZZO

CATEGORIA MONDO DELLA SCUOLA
1° classificato
L’UNIONE FA LA FORZA – KATIA FERRERO

2° classificato
UNO SCATTO VERSO IL CIELO – FEDERICA RAMUNDO

3° classificato
FAMILY – EMMA GRAZIANI

PREMIO SPECIALE “FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO”
Categoria MONDO DELLA SCUOLA
COLPO AL CUORE – SIMONA DELLA TORRE

Categoria UNIVERSITARI

CYCLING E JOGGING INSIEME – MARIA GIOVANNA AIELLO

Categoria OPEN

BREATH – LUCIA NATALE

PREMIO SPECIALE TUTTOSPORT

FATHER AND SON – CHIARA PAPARO

PREMIO SPECIALE ASSOCIAZIONE PRIMO NEBIOLO
LA CULTURA DELLA SCONFITTA – PAOLA RUGGIERI

PREMI A ESTRAZIONE tra i votanti della GIURIA POPOLARE:
1° estratto: ANTONELLA TROMBETTA

2° estratto: ROSA DEMAGISTRI

3° estratto: ANTONIETTA CERRATO

Dichiarazioni dei relatori:
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha aperto gli interventi, Presidente e fondatrice dell’omonima fondazione, che ha sottolineato come: “la fondazione crede fortemente nel concorso fotografico Uno Scatto per lo Sport. La fotografia è una forma d’arte e quindi non possiamo che continuare a sostenere quest’iniziativa. Sport e cultura, binomio vincente per la crescita dei nostri giovani”. 
La parola è passata poi a Gian Luigi Canata, Vice Presidente del CUS Torino, che ha portato i saluti del Presidente Riccardo D’Elicio e ha dichiarato come la fotografia sia un’arte che: “impreziosisce il valore del gesto sportivo, per questo motivo è molto importante che continui ad essere valorizzata con iniziative di questo tipo”.

Successivamente è stata la volta di Piero Guerrini, giornalista di Tuttosport: “il mio lavoro si basa sull’utilizzo delle parole ma devo ammettere che la fotografia spiega al meglio la quotidianità e le emozioni che vive ogni individuo. La fotografia è un mezzo per avvicinarsi ai giovani e questo concorso ne è un esempio”. 

La parola è quindi passata a Renato Grimaldi, Direttore Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino che dopo aver portato i saluti del Rettore Gianmaria Ajani ha sottolineato la sua passione per la fotografia ed ha ringraziato: “il CUS Torino e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’impegno che continuano a mettere nell’organizzazione di questo concorso fotografico”.

L’ultimo intervento è stato quello di Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte: “un ringraziamento va al CUS Torino per l’inserimento della categoria adaptive. Ho visto diverse immagini di alto livello e la scelta durante la riunione della commissione è stata molto difficile. Un ringraziamento anche a chi ha preso parte al concorso, che mi auguro continui a crescere con il passare degli anni”.  

Ufficio Stampa CUS Torino