Nel corso della Festa Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria tenutasi a Roma nella Scuola di Formazione “Giovanni Falcone” (7 giugno), Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando hanno conferito il riconoscimento dell’avanzamento del grado per merito straordinario all’atleta delle Fiamme Azzurre Irene Franchini, campionessa del mondo indoor nel tiro con l’arco ad Ankara 2016 e ora promossa Assistente Capo della Polizia Penitenziaria (nelle foto allegate, Irene è accompagnata dal Responsabile del Gruppo Sportivo, Comm. Marcello Tolu).
ATLETICA LEGGERA – ALLOH CON LA STAFFETTA A GINEVRA

Sabato 11 giugno è in programma a Ginevra il Memorial Caillat, dove saranno impegnate Audrey Alloh con il quartetto azzurro della 4×100, Eleonora D’Elicio (triplo) e Chiara Rosa (peso). Nei Campionati Italiani juniores di Bressanone, Elena Bellò disputerà 800 e 1500 metri, mentre nelle riunioni in calendario il 15 giugno saranno impegnate Laura Bordignon nel disco a Conegliano e Zahra Bani nel giavellotto ad Avellino.

CICLISMO – CECCHINI NELLE FIANDRE

Trasferta fiamminga per Elena Cecchini, che domenica 12 giugno sarà al via del “Diamond Tour” sulle strade belghe.

JUDO – TRICOLORI A SALSOMAGGIORE

Dopo la conclusione delle qualificazioni olimpiche riprende l’attività del judo con la disputa dei Campionati Italiani Assoluti a Salsomaggiore (11/12 giugno): sul tatami del Palasport si batteranno Diego Cressi (66kg), Massimiliano Carollo (81kg) e Matteo Celesti (90kg).

PENtATHLON MODERNO – VERSO I TRICOLORI

Con l’attribuzione della carta olimpica a Claudia Cesarini si è chiusa la trasferta iridata di Mosca: il prossimo impegno per i pentatleti delle Fiamme Azzurre sarà quello degli Assoluti estivi di Roma (17/19 giugno), dove saranno in gara Tullio De Santis e Valerio Quinzi in campo maschile, mentre è da confermare in base alla programmazione l’impegno di Claudia Cesarini.

PUGILATO – RUSSO E MANGIACAPRE CONTRO I FRANCESI

Mentre Tommaso Rossano è chiamato a difendere il suo titolo italiano universitario dei supermassimi nei prossimi Tricolori accademici in programma nel Palasport di Reggio Emilia (11/13 giugno), i pugili olimpici delle Fiamme Azzurre – Vincenzo Mangiacapre (69kg) e Clemente Russo (91kg) – hanno confermato il loro doppio impegno in nazionale per i Dual Match Italia-Francia in calendario a Sanremo (23 giugno) e a Stintino (26 giugno).

SCHERMA – ASSOLUTI A ROMA

Mentre prosegue il programma di recupero dopo l’intervento alla spalla per l’olimpionico della sciabola Aldo Montano, la scherma si sposta a Roma per disputare i Tricolori assoluti (9/12 giugno): in pedana Lorenzo Bruttini, Virginia Di Franco e Francesca Quondamcarlo nella spada, Marta Simoncelli nel fioretto e Matteo Betti nelle gare paralimpiche.

TIRO CON L’ARCO – CLAUDIA MANDIA CON LA SQUADRA AD ANTALYA

Dopo l’impegno di Massimiliano Mandia in Mongolia per i Campionati Mondiali Universitari di Ulaan Bataar (quarto nel mixed team e uscito dai Quarti dopo essere stato terzo nella fase eliminatoria) e i Tricolori di para-archery (a Rimini, titolo assoluto per Alberto Simonelli e record del mondo per Eleonora Sarti), la stagione prosegue con gli ultimi tornei di qualificazione olimpica: i paralimpici delle Fiamme Azzurre, già qualificati per Rio – Elisabetta Mijno, Alberto Simonelli ed Eleonora Sarti – gareggeranno a Nove Mesto, in Repubblica Ceca (12/19 giugno), mentre nella nazionale azzurra assoluta che cercherà di ottenere il biglietto per i Giochi ad Antalya (13/19 giugno) è stata convocata Claudia Mandia.

VELA – ISAF WORLD CUP A WEYMOUTH-PORTLAND

Nel corso della preparazione verso i Giochi Olimpici di Rio, i velisti delle Fiamme Azzurre affrontano il quarto appuntamento di Coppa del Mondo sulle acque di Weymouth-Portland (6/12 giugno): Mattia Camboni è al via della classe RS: X, mentre Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri sono impegnati nelle regate del “Nacra 17”.

Stampa G.S. Fiamme Azzurre