E’ quasi ai nastri di partenza la seconda edizione del Memorial Enzo Longo in programma ad Ostuni domani, domenica 12 giugno, con l’organizzazione curata dal Bici Club Ostuni, sodalizio che quest’anno festeggia i 40 anni dalla sua fondazione.

La manifestazione è pronta a richiamare all’ombra della Città Bianca il meglio della categoria juniores del Sud Italia con una sessantina di atleti pronti a contendersi una manifestazione prestigiosa non solo in chiave sportiva e promozionale del movimento ciclistico pugliese ma per mantenere ancora più vivo il ricordo di Enzo Longo scomparso prematuramente nell’agosto del 2014.
Il Bici Club Ostuni di Vincenzo Molendino si è mosso in prima fila assieme alla vedova Marisa Longo, e ai figli Francesco e Martina, nell’organizzazione del Memorial che gode del patrocinio del comune di Ostuni con il patrocinio del comune di Ostuni e sotto l’egida della Federciclismo Puglia.

Per domani, il raduno è fissato alle ore 13:00 ad Ostuni in Viale Pola, partenza ufficiosa alle 15:00 in direzione Cisternino ed ufficiale dal chilometro zero da contrada Campanile, arrivo previsto sul rettilineo di Viale Pola intorno le 18:00 dopo i 34 chilometri di corsa sullo storico circuito dei campionati del mondo del 1976 da ripetere tre volte tra le località di Ostuni, Montalbano, Cisternino e Speziale.

Per tutti i partecipanti è previsto un rimborso di 10 euro per i corridori regionali e di 15 euro per i fuori regione con la possibilità di usufruire di una convenzione sia a pranzo che a cena al prezzo agevolato di 6 euro.
Così il podio nel 2015: 1°Giovanni Loiscio – 2° Edoardo Morabito – 3° Alessandro Baldoni

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Convertini Junior Team, Grotta San Michele-Cagnano Varano, Bike Team San Severo-Pro.Gi.T., Leonessa Takler-Ceglie Bike Altamura (Puglia); Nucleo Gioventù Potenza (Basilicata); GS Chiattinese, Team Sword (Calabria); Progetto Ciclismo Sorrentino, Polizzi Bike, Pedale Arianese, (Campania); Asd Nibali Messina, Team Max Bici, Multicar Amarù-Palazzago (Sicilia); US Fracor Semetica Sphera (Toscana).

Luca Alò