VENERDI’ 10 GIUGNO
LA QUINTA EDIZIONE PARTIRA’ DA PIAZZA MAGGIORE

Ginger SSD e Uisp riportano in città l’originale format che nel 2016 approda anche in diverse città di Gran Bretagna e Stati Uniti.

E con questa fanno cinque! Torna a Bologna la RUN 5.30, la manifestazione sportiva più… mattiniera d’Italia.
Un viaggio appena dopo l’alba, di corsa o passo, nel cuore della città, da vivere in un momento della giornata in cui tutto appare diverso e a misura d’uomo.
L’appuntamento è per venerdì 10 giugno 2016, e la corsa ideata da Sergio Bezzanti e Sabrina Severi, che va in scena nella nostra città grazie all’accordo tra Ginger SSD e il settore Turismo Attivo di Uisp, propone subito una importante novità: teatro dell’evento sarà per la prima volta piazza Maggiore, a completare un percorso che ha visto le prime tre edizioni partire ed arrivare in piazza del Baraccano e quella dello scorso anno da piazza Santo Stefano. Ancora una volta la corsa si sposta per soddisfare il più possibile le tante richieste d’adesione, ormai quintuplicate rispetto all’edizione 2012, che dette il via all’avventura: sul “crescentone” si prevede infatti una pacifica invasione di almeno 5000 persone, pronte a godersi un’alba diversa… correndo o camminando per cinque chilometri nel cuore della città che si sveglia.

Da quel lontano 2012, la Run 5.30 ha fatto molta strada. Quest’anno ha già messo in archivio le tappe di Verona, Milano, Torino e Modena, e dopo l’appuntamento bolognese riprenderà il cammino aggiungendo nuove puntate di questo affascinante viaggio anche oltreconfine, tra Gran Bretagna e Stati Uniti. Toccherà infatti a San Diego, in California, il 12 giugno, e a seguire a Ferrara, Venezia, Nottingham, Riva del Garda, Leicester, Roma, Derby, per chiudere il 9 settembre a Mantova. Bella storia, per una corsa che alla prima edizione, a Modena, fu guardata con un misto di incredulità e scetticismo…

Una storia così fresca e travolgente, si diceva, meriterebbe di essere raccontata in un libro. Detto, fatto: Sabrina Severi e Sergio Bezzanti, insieme a Francesca Grana, l’hanno messa nero su bianco in “5.30. Ricette ed esperienze da un evento di successo” (Edizioni Correre).

La tappa bolognese della Run 5.30 va in scena anche grazie al lavoro del responsabile tecnico della manifestazione, Marcello Ciurlo, e al contributo prezioso dei ragazzi del Clan dell’Arco del gruppo scout San Lazzaro La Mura 2, che insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Bologna “Chiarini”, si occuperanno di mettere in sicurezza il percorso.

La “mission” di Run 5.30 è ormai nota: un modo diverso e nuovo di entrare in sintonia col proprio centro storico, a piedi e alla mattina presto, con “impatto zero” sulle attività lavorative ancora in stand-by. Alle sette del mattino, quando la città si mette in moto, della Run 5.30 non c’è più traccia…

Run 5.30 è anche un importante messaggio sul movimento che favorisce il benessere. Una piccola grande corsa che promuove sane abitudini di vita attraverso il movimento, la cultura, l’arte, l’esperienza ed anche il cibo. Anche quest’anno al ristoro 5.30 offrirà frutta di stagione, le ciliegie, perché la salute è promossa dal consumo quotidiano di 5 porzioni di frutta fresca e verdura al giorno…e chi ben inizia….

IL PERCORSO DELLA RUN5.30 DI BOLOGNA

Il percorso originario, nel 2012, è stato tracciato (ovviamente alle cinque e mezza di mattina…) da Sergio Bezzanti e Marco Tarozzi. Con le due successive variazioni del luogo di partenza e arrivo, il contributo tecnico di
Marcello Ciurlo è diventato imprescindibile. La variazione di quest’anno riguarda, come detto, il luogo di partenza e arrivo, che sarà piazza Maggiore.

Eccolo in dettaglio:

piazza Maggiore – via dell’Archiginnasio – via Farini – via Barberia – piazza Malpighi – via Ugo Bassi – via Nazario Sauro – via Riva di Reno – via Galliera – via Volturno – via Marsala –vicolo Luretta – via Valdonica – piazzetta Biagi – via dell’Inferno – via Canonica – via Zamboni – Strada Maggiore – via Guerrazzi – via Petronio Vecchio – via Fondazza – via Santo Stefano – via Castiglione – via Clavature – piazza Maggiore

CONSEGNA T-SHIRT

La consegna delle t-shirt è prevista mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, dalle 10 alle 18 presso Sport 3K, Viale Togliatti 9B Bologna, e la mattina dell’evento dalle ore 4.30