TRIBUTO A UN’ICONA DI BELLEZZA E TECNOLOGIA ITALIANA

Fino al 31 agosto presso ADPLOG la mostra realizzata in collaborazione con
LA FONDAZIONE PIAGGIO e PROMOCINEMA
e la partecipazione del MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
per uno straordinario racconto dell’indissolubile rapporto tra la Vespa e il cinema.

E’ stata inaugurta il 7 giugno alle ore 19.00 a Torino, presso lo spazio espositivo ADPLOG di Alessandro Del Piero, in via Piero Gobetti 10 a Torino, la mostra “la Vespa e il cinema”, in collaborazione con la Fondazione Piaggio e PromoCinema e la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema, per ripercorrere e celebrare la storia del connubio tra il cinema e lo scooter più famoso e diffuso del mondo che nel 2016 festeggia il 70° anniversario.
Alla presentazione della rassegna interverranno Alessandro Del Piero, il Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino Paolo Damilano e, per il Gruppo Piaggio, il Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola e il Direttore Marketing e Comunicazione Davide Zanolini.

“Quando mi è stata proposta la possibilità di ospitare la mostra “la Vespa e il cinema” nel mio spazio espositivo ADPLOG, a Torino, ho subito accettato con entusiasmo- scrive Alessandro Del Piero -. Trovo che questa esposizione possa trovare una sede particolarmente adatta in un luogo ADPLOG, appunto – che ho voluto in questi anni diventasse uno spazio per ospitare le mie passioni, mondi diversi che si fondono, dallo sport all’arte, dalla fotografia al cinema, per arrivare alle grandi eccellenze italiane. Ecco, la mitica Vespa riassume tutto questo: spirito sportivo e voglia di liberà e tempo libero, essenza del design italiano, icona che diventa protagonista di scatti fotografici e scene immortali nella storia della cinematografia. Ma soprattutto vera eccellenza del nostro Paese, riconosciuta e ammirata in tutto il mondo”.

Ospitata nello spazio ADPLOG, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 agosto 2016 e racconterà del connubio tra il cinema e lo scooter più famoso del mondo. Saranno esposti, accanto a locandine e fotogrammi di numerosi film, anche alcuni modelli di Vespa che abbracciano settant’anni di storia, di stile e di evoluzione dei costumi; si tratterà anche di un viaggio nella macchina del tempo che ripercorrerà, attraverso le immagini e i suoni indimenticabili che hanno accompagnato l’evoluzione della Vespa, un bel pezzo della storia d’Italia.

“La mostra “la Vespa e il cinema” è stata inaugurata per la prima volta nel 2010 presso gli spazi espositivi del Museo Piaggio di Pontedera e nasce da un progetto ideato e curato dalla  Fondazione Piaggio e dal Centro Multimediale del Cinema (oggi PromoCinema)- scrive Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio – Il grande successo riscosso a Pontedera – dove è rimasta dal novembre 2010 al gennaio 2011 – ha fatto sì che questa mostra diventasse  una sorta di “evento itinerante” celebrato sui palcoscenici culturali più autorevoli del mondo: da Torino, in occasione delle celebrazioni ufficiali dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ai Nastri d’Argento di Taormina, da Cannes a San Pietroburgo fino ad arrivare, oggi, alla prestigiosa sede di ADPLOG per festeggiare insieme i primi 70 anni dello scooter più famoso e amato nel mondo”.

A Torino approda una versione agile e rinnovata della mostra, aggiornata con le immagini dei film usciti dopo il 2010, e corredata di una nuova retrospettiva collegata ai valori guida di Alessandro Del  Piero.  Infatti durante  tutto  il  periodo  della mostra,  ADPLOG  si  trasformerà  in  una sala

cinematografica e settimanalmente saranno proiettati alcuni dei film più significativi nei quali Vespa è stata protagonista: in tutto dieci appuntamenti che trovano ispirazione nei 10 valori  che hanno guidato la vita di Alessandro Del Piero e la sua formidabile carriera sportiva.

Leggendo il libro “Giochiamo Ancora”, a noi di PromoCinema e ADPLOG è venuto in mente un bel gioco. Perché non rintracciare nella sterminata filmografia dedicata alla Vespa dieci film – tanti quanti i capitoli del libro di Alessandro – che corrispondessero in qualche modo ai valori evocati dall’autore? – scrive Giancarlo Galardini di PromoCinema – Ci sembrava un bel modo per “metterci in gioco”, accostando in modo originale due eccellenze italiane: il fuoriclasse Del Piero e la Vespa, icona globale celebrata dal cinema di tutto il mondo.
Detto fatto, abbiamo passato in rassegna i numerosi film nei quali la Vespa recita da protagonista  o fa un’importante apparizione, cercando i titoli che direttamente richiamassero i valori-guida di Alessandro Del Piero. Abbiamo esaminato e selezionato, scartato e incluso, limato e discusso. Alla fine ecco il nostro elenco di dieci titoli, che compongono la retrospettiva integrata nella mostra dedicata alla Vespa nel cinema”.

Per esempio, ci voleva un topo nato per cucinare come Remy per esemplificare il talento naturale (“Ratatouille”, di Brad Bird e Jan Pinkava, 2007); la religiosa dedizione al cinema del piccolo Totò come personificazione della passione (“Nuovo cinema Paradiso”, di Giuseppe Tornatore, 1988); i legami dei ragazzi del 1964 per mostrare l’amicizia (“Sapore di mare”, di Carlo Vanzina, 1982).
Un bell’esempio di resistenza al malaffare l’abbiamo trovato nella figura di don Pino Puglisi, il parroco del Brancaccio assassinato dalla mafia, protagonista del film “Alla luce del sole” (Roberto Faenza, 2005).

Il primo appuntamento della rassegna è per sabato 18 giugno alle ore 15,30 con “Vacanze Romane”, il film in cui Audrey Hepburn e Gregory Peck si inoltrano nel traffico della Capitale in sella a una Vespa 125, rendendola celebre in tutto il mondo.

“Il Museo Nazionale del Cinema di Torino aderisce con piacere a questa iniziativa – sottolinea Paolo Damilano, Presidente del Museo Nazionale del Cinema – che racconta un pezzo della  storia d’Italia. La Vespa, icona e mito di un’epoca che non si è mai conclusa, trova la sua massima espressione in quella guidata da Gregory Peck e Audrey Hepburn nel film “Vacanze romane”, sublime consacrazione di un simbolo dell’Italia e di tutte le bellezze che rappresenta.”

Le immagini esposte nella mostra “la Vespa e il cinema” ripercorrono il lungo elenco di attrici e attori internazionali che negli anni sono stati ripresi sullo scooter più famoso del mondo, selezionati in 70 film che vanno da “5 poveri in automobile” ad “Absolute Beginners” ad “Alfie”, fino a “Zoolander 2”. Nelle foto, nei film e sui set, Vespa è stata “compagna di viaggio” di nomi quali,  per citarne alcuni, Ursula Andress, Marcello Mastroianni, Charlton Heston, John Wayne, Henry Fonda, Vittorio Gassman, Tyrone Power, Paul Newman, Anthony Quinn, Dean Martin, Gary Cooper, Anthony Perkins, Jean-Paul Belmondo, Nanni Moretti, Sting, Antonio  Banderas,  Jude Law, Owen Wilson, Valeria Golino, George Clooney, Penelope Cruz e Nicole Kidman.

Una carrellata di stili, colori e suggestioni che è stata ripresa e valorizzata anche dallo splendido
manifesto della mostra, realizzato dal pittore e scultore torinese Ugo Nespolo.

La mostra, oltre a festeggiare Vespa come mito cinematografico in occasione del suo 70° anniversario,   a anc e finalit   benefic  e a favore di ADISCO Piemonte Onlus  l’incasso contribuir al sostegno del progetto dell’ ospice “L’isola di Marg erita”, inaugurato il 17 maggio  2016  all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Marg erita di Torino per accogliere i bambini affetti da patologie gravi, rare e non curabili ed ospitare anche le loro famiglie.

La mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 giugno a mercoledì 31 agosto 2016.

Apertura: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica h. 11-19 | lunedì h. 10-14 | martedì chiuso.

Ingresso biglietto intero 5,00 € | ridotto 3,00 € | gratuito disabili con accompagnatore, under 13, over 60.

Riduzioni: abbonamento TorinoMusei, membri Vespa Club, giornalisti, studenti fino a 26 anni, tessera del tifoso, gruppi e scuole su prenotazione.

Accesso alle proiezioni dei film compreso nel biglietto di ingresso alla mostra, fino ad esaurimento dei posti. Per le date e gli orari si rimanda al programma pubblicato su adplog.com.

I visitatori del Museo Nazionale del Cinema e dello spazio espositivo ADPLOG di Alessandro Del Piero, presentando il biglietto di ingresso alle relative biglietterie, potranno usufruire dell’ingresso ridotto.

Ufficio Stampa ADPLOG