Il più grande contest fotografico di action & adventure sport al mondo si prepara a rendere pubblici i suoi scatti.
Gli scatti inviati al Red Bull Illume Image Quest 2016 hanno raggiunto un numero record, e la qualità delle foto presentate ha completamente spiazzato i giudici. Per rendere omaggio a questi fotografi di talento, offriamo agli appassionati di fotografia e agli iscritti al contest un’anteprima di queste immagini.
Red Bull Illume 2016 ha visto la partecipazione di 5.645 fotografi da 120 Paesi di tutto il mondo, per un totale di 34.624 scatti presentati. Dall’inizio di giugno 2016 una serie di foto, selezionate in modo casuale tra tutte quelle inviate, saranno pubblicate attraverso i canali social di Red Bull Illume – Facebook, Twitter, Instagram.

Le immagini inviate mostrano fotografie di action & adventure sport al loro apice, e provengono da un numero impressionante di discipline sportive, dall’arrampicata su roccia e high-lining all’immersione in apnea, dallo skateboarding agli sport sulla neve. Sfruttando angolature scenografiche e spettacolari tecniche fotografiche, le immagini catturano questi sport in scenari mozzafiato dai più svariati angoli del mondo.

I 54 giudici del Red Bull Illume, tutti eminenti esperti nel proprio settore e collaboratori di pubblicazioni internazionali  che si occupano di sport, notizie, lifestyle e fotografia, sono al momento impegnati a esaminare attentamente le fotografie. Scegliere gli scatti migliori tra una miriade di foto così emozionanti è una missione davvero ardua.

Il fondatore e direttore editoriale di The Outdoor Journal, nonché giudice del Red Bull Illume, Apoorva Prasad, ha affermato che è alla ricerca di un’immagine che vada oltre la semplice soddisfazione dei requisiti essenziali, come la composizione, la luce e l’emozione. “A un livello più profondo, l’immagine dovrebbe anche mostrare una comprensione della storia delle arti visive e i suoi effetti sulla cultura, sulla società, sulle persone,” ha affermato. “Credo che la fotografia che ritrae gli sport estremi e avventurosi rappresenti in un certo senso l’apice dello spirito e delle conquiste umane e che la gamma di queste conquiste possa essere racchiusa in uno scatto fotografico”.

Al termine del processo di selezione, i migliori 55 scatti, tra cui i Finalisti delle 11 Categorie e il Vincitore Assoluto, saranno ufficialmente proclamati in occasione della cerimonia di premiazione, la Red Bull Illume Winner Award Ceremony, che si terrà a Chicago (USA) il 28 settembre 2016. Tutte le immagini saranno esposte su light box a grandezza naturale che illumineranno gli scatti regalando un magnifico spettacolo.

Dopo la Cerimonia di Premiazione, le light box si sposteranno in giro per le capitali e i centri culturali di tutto il mondo quale parte di un innovativo e spettacolare programma di mostra  itinerante notturna – il Red Bull Illume Exhibit Tour – che partirà in Canada e negli USA nell’Ottobre 2016 e attraverserà il globo fino al 2018.

Red Bull Illume:
Red Bull Illume è il più grande concorso fotografico al mondo relativo agli action  & adventure sport. Oltre a voler avvicinare il grande pubblico al mondo degli action sport, scopo del contest è presentare le fotografie più creative e mozzafiato  mai realizzate, dimostrando che l’azione e l’arte possono andare di pari passo. Con l’edizione 2016, Red Bull Illume Image Quest è giunto al quarto capitolo, dopo le edizioni del 2007, 2010 e 2013. Novità del 2016 è l’introduzione della categoria Mobile. Una giuria composta da 50 photo editor valuterà migliaia di scatti e alla fine selezionerà gli 11 Vincitori di Categoria e il Vincitore Assoluto, che verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Chicago (USA) il 28 settembre 2016. Tutte le immagini finaliste saranno esposte in una mostra itinerante notturna che farà tappa nelle principali capitali del mondo. I partner ufficiali dell’edizione 2016 sono il colosso giapponese dell’elettronica Sony, il sito di e-commerce Yodobashi, il produttore di dischi rigidi esterni G-Technology, l’azienda produttrice di borse fotografiche tamrac, e infine broncolor, marchio di garanzia nel settore dell’illuminazione fotografica.

Ufficio stampa Red Bull