Per i Bradipi Circolo Dozza secondo tricolore consecutivo. Battuta la Menarini Firenze 53 A 33.
I Bradipi Circolo Dozza Bologna si aggiudicano il titolo di campione d’Italia nel campionato giovanile di basket in carrozzina per il secondo anno consecutivo. Nella Final Four giocata tra sabato 4 e domenica 5 giugno presso il PalaCarrara di Pistoia, gli emiliani hanno superato prima gli Amicuccioli Giulianova in semifinale, imponendosi con un netto 63 a 31 (in quello che è stato il remake della finale dello scorso anno) e poi 52 a 33 sui padroni di casa delle Volpi Rosse Menarini Firenze, arrivati alla prima finale delle propria storia.

Nell’atto conclusivo della Final Four i bolognesi conducono la finale fin dalle battute iniziali. Si segna poco (Firenze trova il primo canestro dal campo solo a circa due minuti dalla fine del primo quarto, dopo sei liberi consecutivi di Samuele Cini), ma i Bradipi, trascinati dal solito Giacomo Forcione, chiudono in vantaggio il primo parziale 14 a 8, per poi incrementare nei secondi 10 minuti 26 a 18, nonostante i problemi di falli di Duduianu. Ma è il terzo quarto di fatto a decidere definitivamente il match. I Bradipi costringono gli avversari a soli 2 punti nel periodo, prendendo il largo con un 12 a 2 di parziale per il 38 a 20 del 30’. Pura formalità il quarto quarto, nonostante un ottimo Samuele Cini, il migliore tra i fiorentini, premiato poi come marcatore più giovane della Final Four.

Grande la gioia dell’allenatrice bolognese Claudia Bedin alla sirena finale: “Lo Scudetto di quest’anno è molto più emozionante di quello dello scorso anno, che pur essendo stato il primo era forse più annunciato. Siamo infatti alla fine di un ciclo importante e ci tenevamo a chiuderlo con una vittoria. Sapevamo che Firenze sarebbe scesa in campo con il coltello tra i denti ma per fortuna ce l’abbiamo fatta. Ora si riparte, con tanta voglia, passione e determinazione, ingredienti fondamentali per costruire un nuovo ciclo”.

Le fa eco Giacomo Forcione, il miglior marcatore della Final Four: “Questa vittoria ci rende davvero felici, sia per essere stati in grado di superare un avversario ostico come Firenze sia perché era l’ultima partita per la maggior parte di noi nel Campionato Giovanile. Ora godiamoci questo tricolore, poi personalmente per la prossima stagione l’obiettivo sarà far bene nel campionato di Serie B”.

A premiare i Bradipi Bologna i vertici della Federazione, il presidente Fernando Zappile, il segretario Alessia Ferri e l’allenatore azzurro Carlo Di Giusto, oltre a Giovanna Marson, che ha consegnato il trofeo da quest’anno dedicato al padre Roberto Marson, uno dei simboli dello sport paralimpico italiano.

Chiude al terzo posto l’Amicuccioli Giulianova, che nella finalina giocata nel primo pomeriggio di domenica, ha superato 38 a 37 l’Olympic Basket Verona con un canestro sulla sirena di Lorenzo Maggiolini.

DIDA: Giacomo Forcione in azione

Ufficio Comunicazione FIPIC