Serie B ai play out contro Acquasport Firenze
Si conclude al quinto posto l’avventura dei giovani giallorossi ai quarti di finale nazionali della categoria Under 20 che hanno avuto luogo nella piscina dello stadio al Foro Italico di Roma.
Dopo aver eliminato ai rigori il Promogest Cagliari nello spareggio di domenica 29 maggio, già nel pomeriggio sono iniziati gli incontri del girone dei quarti di finale con protagonisti, oltre ai ravennati, SS Lazio, Vela Ancona, Master Valenzano, Firenze Pallanuoto e TGroup Arechi. Sia la splendida cornice dell’impianto che il livello degli avversari hanno reso  l’evento davvero straordinario, soprattutto pensando alla formazione ravennate che si è presentata con atleti giovanissimi: nessun atleta del 96, due ragazzi del 97, 5 del 98, 3 del 99 e 3 addirittura del 2001.
Il commento di Cesare Bagnari: “Arrivare a questo traguardo con una squadra così giovane aggiunge soddisfazione ulteriore ad un risultato già di per sè importante. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con alcune delle realtà pallanuotistiche giovanili fra le migliori d’Italia ed è stato un momento di crescita importantissimo per i nostri ragazzi. Tra l’altro, tutti i nostri atleti saranno ancora in categoria anche l’anno prossimo e questo lascia ben sperare per il futuro. Un pensiero ai ragazzi di Cagliari che hanno perso lo spareggio contro di noi ai tiri di rigore, formazione ben preparata e corretta. È stato un peccato che una delle due formazioni sia dovuta uscire. Non avrebbero assolutamente demeritato.”
Per la cronaca, di seguito i risultati dei ravennati:
Firenze – Ravenna 10-5
Ravenna – Master Valenzano 9-4
Lazio – Ravenna 19-3
Ravenna – Arechi 5-11
Vela Ancona – Ravenna 16-2
Il girone è stato vinto dalla Lazio, promossa alle semifinali scudetto con il Vela Ancona.
Si avvicina intanto la prima sfida dei play out salvezza che i ravennati dovranno affrontare per restare in serie B. L’avversario sarà Acquasport Firenze, che si classificato ottavo nel girone 1 e che, quindi, avrà la possibilità di giocare l’eventuale gara tre fra le mura amiche.
Luca Selmi: “I nostri avversari sono un’ottima squadra e noi dovremo giocare la nostra pallanuoto migliore per sperare nella vittoria. Saranno partite molto intense nelle quali dovranno dare il loro contributo anche i ragazzi della formazione Under 20 che hanno fatto appena affrontato le partite delle fasi nazionali e che hanno acquisito un po’ esperienza ed anche un’ottima preparazione fisica.”
Gara uno è prevista sabato 4 giugno a Firenze con fischio di inizio alle 20.30 e gara due alla Gambi di Ravenna sabato 11 giugno alle ore 18.30. Eventuale gara tre di nuovo a Firenze sabato 18 giugno.

Ufficio Stampa