CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI GINNASTICA ARTISTICA E TRAMPOLINO ELASTICO 2016
Sabato 9 e domenica 10 luglio il PalaRuffini sarà infatti il teatro dei Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica e trampolino elastico.
Dopo il successo di settembre, toccherà dunque per la seconda volta consecutiva al capoluogo piemontese assegnare i titoli tricolori. Rispetto a nove mesi fa il teatro della manifestazione non sarà il PalaVela, bensì l’impianto di Via Bistolfi che ritorna ad abbracciare la polvere di magnesio dopo essere stata la sede della seconda tappa del Campionato di Serie A l’8 marzo del 2014. Una rassegna decisiva in quanto cadrà a meno di un mese dalle Olimpiadi di Rio, dove l’Italia potrà schierare un atleta in campo maschile (Ludovico Edalli) e la squadra al completo in campo femminile. Proprio per le ragazze la due giorni al PalaRuffini sarà un crocevia fondamentale in quanto i nomi delle ginnaste che rappresenteranno i colori azzurri ad agosto non sono ancora stati decisi e il Commissario Tecnico Enrico Casella aspetterà proprio i Campionati Assoluti per verificare le reali condizioni delle ginnaste in lizza per un pass olimpico per poi fare le proprie scelte.
Sabato verranno assegnati i titoli nel concorso generale, mentre nella giornata di domenica l’attenzione sarà per le finali sui singoli attrezzi.
Come in occasione della passata edizione e della tappa finale del Campionato di Serie A e B Nazionale di maggio, la società organizzatrice sarà ancora una volta la S.G.Victoria Torino.
“E’ un grande onore poter organizzare ancora una volta un evento di tale portata – le parole del Presidente del Comitato Organizzatore e della S.G.Victoria Torino Ezio Torta – a maggior ragione perché il tasso tecnico sarà elevatissimo dato che per molte atlete questa due giorni rappresenta l’ultima possibilità per potersi conquistare la convocazione alle Olimpiadi di Rio”.
Ufficio Stampa