IL CAMPIONATO ITALIANO PROFESSIONISTI ASSEGNERA’ IL TROFEO COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA – MEMORIAL CAV. AUGUSTO MAFFI
Mancano ormai poco più di tre settimane all’appuntamento con i Campionati Italiani di Ciclismo su strada per professionisti, Donne Elite e Donne Junior che si correranno il 25 e 26 giugno a Darfo Boario Terme (Brescia).
La cittadina nel cuore della Valle Camonica si sta già vestendo a festa per vivere con gioia un evento che catalizzerà sul territorio le attenzioni di addetti ai lavori e non solo e lo farà con il consueto entusiasmo che da sempre caratterizza tutte le iniziative.

Intanto sono state definite le denominazioni ufficiali delle tre gare in programma che avranno come comune denominatore il ricordo del Cavaliere del Lavoro Augusto Maffi. Conosciuto come “Il Cavaliere”, Augusto Maffi è stato un autentico innamorato dello sport, in modo particolare del ciclismo che ha praticato a livello dilettantistico prima di diventare giudice di gara (ha prestato servizio ad un’edizione della Milano – Sanremo e in altre gare professionistiche). Maffi è stato inoltre tra i fondatori dell’AS Boario (oggi presieduta dal figlio Ezio) ed è stato il promotore della tre giorni del Giro d’Italia (1982) passata agli annali per il “duello” tra Bernard Hinault e Silvano Contini. Uomo dai forti principi morali, ha espresso la propria passione per lo sport e per la propria terra presiedendo per oltre un decennio anche il Darfo Calcio, portando il club alla storica promozione in Interregionale.

La prova riservata ai professionisti attraverserà gran parte della Valle Camonica per dirigersi verso Ponte di Legno per poi rientrare verso Darfo Boario Terme per le fasi conclusive. Si tratta di un tracciato che andrà a valorizzare un territorio ricco di eccellenze storico/culturali di notevole interesse, proprio per questo la gara assegnerà il “Trofeo Comunità Montana di Valle Camonica”.

Per quanto riguarda le gare riservate alle donne junior e donne elite, che si correranno sabato 25 giugno, le atlete gareggeranno sullo stesso circuito che caratterizza le fasi finali della prova dei professionisti con la sola eccezione della salita di Via Cornaleto che sarà affrontata, nel finale, per due volte. Darfo Boario Terme sarà quindi il cardine delle due gare con lo “strappo” finale che ne è già diventato il simbolo; proprio per questo le prove femminili assegneranno il “Trofeo Città di Darfo Boario Terme”.

IL PROGRAMMA

Sabato 25 giugno

Campionato Italiano Donne Junior – Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi

Campionato Italiano Donne Elite – Trofeo Città di Darfo Boario Terme – Mem. Cav. Augusto Maffi

Domenica 26 giugno

Campionato Italiano Professionisti – Trofeo Comunità Montana di Valle Camonica – Mem. Cav. Augusto Maffi

S. Bertolotti