TRE NUMERI CHIAVE UN MATRIMONIO DI SUCCESSO
Un altro straordinario Giro d’Italia si è appena concluso e per Santini, l’azienda che fornisce le maglie ufficiali da oltre vent’anni all’organizzazione della corsa a tappe, è un momento di felice bilancio. Otto diversi concorrenti hanno indossato la Maglia Rosa, in una delle più avvincenti edizioni del Giro e per l’azienda di Bergamo non si tratta solo di “un semplice contratto di fornitura” ma di raccogliere le esigenze di organizzatori e team sportivi e di rispondere nei tempi che la corsa a tappe richiede. «Siamo felici partner di una gara imponente come il Giro d’Italia e ad ogni nuova edizione siamo da una parte entusiasti e dall’altra consapevoli di una grande responsabilità – commenta Monica Santini, amministratore di Santini – essere all’altezza delle aspettative è un traguardo importante per un’azienda come la nostra che, con il Giro d’Italia, condivide la visione internazionale della propria promozione».
E nel bilancio dell’edizione 2016 del Giro d’Italia, l’azienda Santini estrae tre numeri che ritiene di voler sottolineare.

Settecentoquarantaquattro, centoventi e duemila.
744 come i prodotti tra maglie e accessori forniti da Santini a RCS Sport per la vestizione dei vincitori di tappa. Di questo impressionante numero ben 460 sono le maglie dedicate ai quattro leader di classifica (Maglia rosa, azzurra, rossa e bianca) in vari formati (manica lunga, manica corta, zip posteriore per premiazione, body…). Interessante scoprire che i 160 capi della Maglia Rosa sono stati forniti all’organizzazione del Giro d’Italia nelle taglie che vanno dalla XS alla Large. Nella storia di Santini si ricorda che la più piccola Maglia Rosa mai indossata fu la XS di Nairo Quintana, mentre la più grande è stata quella dell’imponente Miguel Indurain nel 1992 e 1993, che vestiva una Large. La taglia di Vincenzo Nibali è una Small.
120 come i grammi che pesa una maglia Santini dedicata al leader di classifica: la leggerezza è una caratteristica ricercata dai professionisti del ciclismo su strada. A titolo di cronaca il peso medio di una maglia da cicloamatore è di circa 300 grammi.
2.000 come le maglie Rosa vendute nel Regno Unito dal lancio ufficiale di fine gennaio 2016 alla fine del Giro. La Corea del Sud è al terzo posto con più di mille maglie commercializzate, mentre l’Italia veste la Maglia Rosa in questa speciale classifica con più di 4.000 capi venduti nel giro di cinque mesi.
A questi numeri, va aggiunta la presenza di Santini come fornitore ufficiale del Team Lotto Jumbo il cui capitano, l’olandese Steven Kruijswijk ha vestito la Maglia Rosa per 5 giorni.

Ufficio stampa SANTINI