FCI Basilicata, sabato 4 giugno a Potenza il grande evento conclusivo di Pinocchio in Bicicletta
Proposta a livello nazionale dalla Federazione ciclistica italiana, “Pinocchio in bicicletta” si pone come obiettivo primario la sensibilizzazione nelle scuole sul delicato tema della sicurezza su strada. La manifestazione punta a promuovere la disciplina e l’uso della bicicletta tra i giovani, grazie ad una serie di attività organizzate in modo sinergico da enti locali, istituzioni scolastiche e la stessa Federciclismo.
Per la Basilicata, il progetto vede il coinvolgimento di vari Istituti Scolastici, delle sedi della Polizia Stradale di Potenza, Matera e Policoro, del Coni e della Federciclismo Basilicata, e del Comune di Potenza che, in occasione della anifestazione “Più Sport” del 4 e 5 giugno con eventi dedicati a tutte le discipline sportive, consentirà l’organizzazione della suddetta festa.

La manifestazione è l’evento conclusivo dell’attività svolta da Funzionari e Tutor della Polizia Stradale e dai tecnici della Federazione Ciclistica Italiana che hanno promosso e realizzato una serie di incontri tra i bambini delle scuole elementari durante l’anno scolastico. Sabato 4 giugno a Potenza, all’interno del Parco di Montereale del capoluogo lucano, i piccoli partecipanti delle scuole elementari di Matera e provincia, di Potenza e provincia, saranno impegnati con le biciclette su percorsi opportunamente preparati in un momento dimostrativo del lavoro svolto alla presenza delle autorità locali sportive e federali.

Questo l’elenco delle scuole che hanno aderito al progetto: Domenico Savio di Potenza, Pignola, Bramante di Matera, Via Anacleonte di Bernalda, Palazzo Salinaris di Montescaglioso, Tito, Torraca–Bonaventura di Potenza, Albano di Lucania, Campomaggiore, Tricarico e Flacco di Marconia di Pisticci.

FCI Basilicata: a Sasso di Castalda il Trofeo Mtb-XC Area Faunistica del Cervo

Proseguono spediti i preparativi per la seconda edizione del Trofeo Mtb-XC Area Faunistica del Cervo. L’entusiasmo e il lavoro certosino degli organizzatori del Cicloteam Valnoce lasciano intravedere che lo spettacolo sarà al massimo nella giornata di giovedì 2 giugno per la validità di terza prova del Trofeo Mediterrae.

Il percorso si snoda su carrarecce e tratturi di vecchi sentieri comunali attraversando il centro storico del paese fiancheggiando il recinto dell’area faunistica del Cervo. Il fondo è caratterizzato da basolato, asfalto, pietrame, selciato e sottobosco con attraversamento di piccoli rivoli e guadi.

Il circuito di gare regionali cross country articolato in quattro prove ciascuna tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia rappresenta non solo un’occasione di confronto sul piano tecnico-agonistico dei migliori bikers del Sud Italia tra categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali ma anche una gradita opportunità di fare promozione del territorio che ben si coniuga con le aspettative di questo giovane circuito di cross country (disciplina olimpica) facendo ritenere certo il suo successo anche quest’anno.

INFO E PROGRAMMA GARA SASSO DI CASTALDA
– Ritrovo ore 8:30 presso Municipio
– Verifica tessere 8:30-9:30
– Partenza ore 10:00
– Costo iscrizione (solo categorie amatoriali) 5 euro
– Pasta party finale, docce, lavaggio bici presso il campo sportivo
– Premiazioni primi tre di categoria

Luca Alò