La gallese Amy Boulden e l’olandese Anne Van Dam conducono con 69 (-2) colpi la classifica dell’Evian Championship Qualifier, zona europea, iniziata sul percorso dell’Evian Resort Golf Club (par 71), a Evian-les-Bains in Francia. Al termine le prime due concorrenti in graduatoria avranno accesso al field dell’Evian Championship, il quinto major femminile stagionale che si svolgerà sullo stesso tracciato dal 15 al 18 settembre.
Due le azzurre in campo, Stefania Avanzo, 14ª con 75 (+4), e Sophie Sandolo, 29ª con 78 (+7), che dovranno ora appellarsi a uno score di molto sotto il par sulle seconde e ultime 18 buche per avere qualche speranza. La coppia di testa precede di un colpo la francese Valentine Derrey (70, -1) e hanno possibilità di entrare nel major anche le giocatrici in quarta posizione con il 72 del par: la russa Maria Verchenova, la spagnola Emma Cabrera-Bello, la danese Nanna Koerstz Madsen e le transalpine Ariane Provot e Anaelle Carnet. In difficoltà la danese Nicole Broch Larsen, la marocchina Maha Haddioui e la scozzese Pamela Pretswell, 38.e con 79 (+8).
Amy Boulden è stata molto attenta e ha sfruttato due occasioni da birdie nel contesto delle altre 16 buche tutte in par. Ha attaccato di più Anne Van Dam che insieme a quattro birdie ha dovuto però incassare due bogey. Per Stefania Avanzo tre birdie e sette bogey e per Sophie Sandolo un birdie, quattro bogey e due doppi bogey.
St. ANDREWS LINKS TROPHY CON TREDICI AZZURRI – Tredici giocatori difendono i colori azzurri nel St. Andrews Links Trophy (3-5 giugno) che avrà luogo sui due tracciati del New Course e dell’Old Course di St. Andrews in Scozia.
Sono: Luca Cianchetti, Stefano Mazzoli, Andrea Saracino, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa, Federico Zucchetti, Filippo Campigli, Michele Cea, Francesco Donaggio, Giacomo Fortini, Philip Geerts, Gianmaria Rean Trinchero e Federico Zuckermann. Accompagnano la squadra Paolo Ricchi e l’allenatore Alberto Binaghi.
Il torneo si svolgerà sulla distanza di 72 buche. I 144 concorrenti disputeranno il primo giro su New Course e il secondo sull’Old Course, percorso dove poi i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto, che supereranno il taglio, si confronteranno sulle ultime 36 buche nella terza giornata.
IL TEAM FEMMNILE ITALIANO AL GERMAN GIRLS – Caterina Don, Alessandra Fanali, Clara Manzalini, Angelica Moresco, Alessia Nobilio e Tasa Torbica compongono il team azzurro che prende parte al German Girls Open (3-5 giugno) in programma al Golf Club St. Leon-Rot, nella città tedesca da cui il circolo prende il nome. La compagine italiana è accompagnata dall’allenatore Alex Senoner. L’evento si dipana sulla distanza di 54 buche. Dopo 36 il taglio lascerà in gara le prime venti ragazze classificate e le pari merito al 20° posto.