La Champions League dei giovani

Le giovanili under 14 provenienti da tre continenti si sono riunite per il Quarto Forum Internazionale FOOTBALL FOR FRIENDSHIP

Si è svolto a Milano, all’interno del più ampio programma sociale internazionale FOOTBALL FOR FRIENDSHIP di Gazprom, il Quarto Forum Internazionale dei Ragazzi. Il progetto F4F ha lo scopo di sostenere il calcio giovanile, promuovendo la tolleranza e il rispetto verso le diverse nazionalità e culture. Quest’anno il Forum ha radunato giovani giocatori provenienti da Africa, Asia, Europa e Sud America.
I partecipanti al Forum hanno incontrato il Global Ambassador del progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP Franz Beckenbauer, i centrocampisti dello Schalke 04 Maximilian Meyer e Leon Goretzka e Michel Salgado, Ambasciatore UEFA al Forum. Anche loro hanno indossato i braccialetti blu e verdi – simbolo di uguaglianza e rispetto, ora divenuto internazionale grazie al progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP.

La cerimonia di premiazione della Coppa Nove Valori è stato l’evento principale del Forum. Questo speciale trofeo è assegnato ogni anno ad una squadra di calcio professionale per gli straordinari risultati raggiunti nel campo della responsabilità sociale. Qualunque persona in qualunque parte del mondo ha potuto votare per una squadra, ma la decisione finale è stata decretata dal voto dei giovani partecipanti al F4F. Quest’anno la squadra vincitrice è il Bayern Monaco. I partecipanti a FOOTBALL FOR FRIENDSHIP hanno premiato le attività della squadra a favore dei bambini con bisogni speciali, le iniziative nell’ambito della fornitura di cure mediche ai bambini di diversi paesi e il sostegno alle persone in condizione di povertà.

Il Forum si è concluso con la partita finale del Torneo Internazionale Giovanile di Street Soccer F4F. La squadra vincente del Torneo è stata il Maribor (Slovenia). Partecipanti e ospiti dell’evento hanno intonato insieme l’inno non ufficiale del progetto – la canzone Larger Than Life. Dopo il Forum, come da tradizione, tutti i partecipanti hanno assistito alla Finale di UEFA Champions League Milano 2016.

Gli eventi del Forum sono stati seguiti da oltre 200 giornalisti dei principali media del mondo, oltre che dalla Sala Stampa Internazionale dei Ragazzi, che ha coinvolto giovani giornalisti provenienti dalle nazioni partecipanti.

«Partecipano al progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP 32 nazioni tra le quali compaiono Siria, Turchia, Armenia e Azerbaijan. Il numero dei partecipanti al progetto aumenta di anno in anno. Ciò significa che per i ragazzi la pace e l‘amicizia vengono al primo posto indipendentemente dalle differenze culturali e dalle rispettive tradizioni. Ragazze e ragazzi non solo imparano il rispetto reciproco ma divengono ambasciatori dei principali valori umani. Il progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP li aiuta a realizzare tutto questo. Sono certo che, grazie al nostro sforzo congiunto, possiamo cambiare il mondo in meglio», – afferma Alexey Miller, Chairman del Gazprom Management Committee.

«Per molti anni è stato un piacere supportare in qualità di Global Ambassador il programma FOOTBALL FOR FRIENDSHIP, che promuove i principali valori umani, a fondamento del benessere di ogni società. Per questo ora sono particolarmente felice di sapere che il premio simbolo del programma F4F, che rappresenta i suoi traguardi e i suoi obiettivi, è stato assegnato al Bayern Monaco. La Coppa Nove Valori è un riconoscimento che proviene dal pubblico di più ampie vedute, i bambini. Questo rende la Coppa particolarmente preziosa per ciascuna squadra», ha dichiarato Franz Beckenbauer.

Ufficio Stampa