Uno splendido pomeriggio di festa, da vivere e condividere con tanti piccoli appassionati e divertiti. E’ quello che hanno vissuto ieri alcuni rappresentanti dell’ Unicusano Fondi, presso “Magicabula”, Centro diurno per minori. I calciatori Stefano D’ Agostino, Peppe Meloni, Daniele Nohman e Pippo Tiscione, insieme al team manager Emilio Miele ed al responsabile per la comunicazione Dino Capotosto, sono stati graditi ospiti della struttura, tra tante domande, feste ed applausi, soprattutto all’ arrivo della Coppa Italia appena vinta, portata dal direttore generale Stefano Ranucci. Un ricco buffet ha concluso un pomeriggio di grande gioia e mille sorrisi tra tutti i partecipanti.
“Magicabula”, il Centro diurno minori, che trova sede presso l’ex carcere mandamentale, è una struttura polivalente di tipo aperto che ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno, recupero, socializzazione, aggregazione, gestione del tempo libero, partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva.
Al servizio, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 13.30 alle 18.30, possono accedere fino a n°30 minori per i quali saranno individuate specifiche situazioni di difficoltà, tra cui la presenza di difficoltà transitorie e temporanee, anche di tipo scolastico, recuperabili con un intervento socio-educativo mirato; l’esistenza di circostanze che possono comportare situazioni di rischio di emarginazione, disadattamento e devianza; uno stato di bisogno determinato da difficoltà del nucleo famigliare a svolgere la funzione educativa. A disposizione degli utenti vi sono ampi spazi attrezzati a laboratori, postazioni multimediali ed una biblioteca per l’infanzia e l’adolescenza. Alle attività sociali, didattiche, ludiche ed espressive effettuate nel corso dell’anno anche in collaborazione con associazioni del territorio si aggiunge nei mesi di chiusura dell’anno scolastico una fase ricreativa e salutare di colonia estiva.
Il servizio è gestito dalla Cooperativa Astrolabio. L’équipe educativa del Centro è costituita da un coordinatore responsabile, uno psicologo, un educatore professionale e quattro assistenti educativi.