G.MASI ARTI MARZIALI IN GIAPPONE

Dal 26 al 30 aprile scorso si è tenuto a Kyoto (Giappone) il 5th World Butoku Sai, manifestazione a livello mondiale riguardante la pratica delle arti marziali tradizionali giapponesi (aikido, karate, judo, iaido , jodo,kobudo ju jutsu) a cui hanno partecipato centinaia di praticanti in rappresentanza di 21 nazioni e si è tenuto in occasione del 121° anniversario dalla nascita dell?Organizzazione Dai Nippon Butoku Kai*, esattamente 1222 anni dopo la fondazione della città di Kyoto.

Nel corso della manifestazione, equiparabile ad un campionato mondiale, la selezionata rappresentanza della Scuola Italiana Arti Marziali ? Aikido ha riportato brillanti risultati vedendo ulteriormente riconosciuta la personale visione ed interpretazione dell? Aikido da parte del Maestro Paterna, vice presidente e responsabile  del settore Arti Marziali della Polisportiva G.Masi,
Il Maestro Paterna ha conseguito il 1° posto per quanto riguardava il programma individuale mentre la Scuola ha conseguito il 2° posto per quanto riguardava il programma di squadra, penalizzata solo dal fatto che le altre scuole potevano vantare un maggior numero di iscritti alla manifestazione. La squadra era composta da: Pietro Paterna, Andrea Cuzzani, Stefano Bonini, Giacomo Bortolotti, Nicola Montanari e Gianluca Mancini.
Peraltro la giuria, composta dai vertici dell?associazione giapponese che ha curato l?organizzazione della manifestazione (DNBK) con il patrocinio della Casa Imperiale, ha riconosciuto al M.o Paterna ed alla Scuola un premio speciale per ?forma e presentazione? del programma tecnico proposto nel corso delle  dimostrazioni effettuate.
Ulteriore importante riconoscimento è stato attribuito al M.o Paterna per l?impegno profuso nella pratica e nella diffusione dell? Aikido venendo insignito, nel corso della cerimonia conclusiva della manifestazione, del titolo onorifico di Hanshi-ho che nella tradizione medievale giapponese era attribuito ai capi-scuola che si occupavano della formazione dei samurai.
Venerdì 20 maggio  (alle ore 10) il maestro Pietro Paterna porterà ufficialmente al Sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso i saluti saluto di sua altezza Higashi Fushimi Jiko, cugino dell?attuale imperatore del Giappone, abate del tempio buddista di Shorenin di Kyoto e presidente della Dai Nippon Butoku Kai.
Un?occasione importante per celebrare i riconoscimenti che la nostra associazione ottiene nel mondo, grazie ai suoi protagonisti, ma anche per ribadire la volontà di superare confini e distanze di ogni genere.

* cosa è la Dai Nippon Butoku Kai? è una organizzazione con membri in più di 25 paesi e questa dimensione internazionale ha consentito di creare una comunità che lavora per la fratellanza e l?amicizia fra i popoli a prescindere da razza, religione, orientamento politico.

Polisportiva G.Masi – Ufficio stampa