Grande successo a Roma per la 1a tappa 2016 del Ford Driving Skills For Life, i corsi gratuiti di guida responsabile dedicati ai più giovani

Oltre 250 ragazze e ragazzi hanno preso parte alle sessioni dell’11 e 12 maggio a Roma del Ford Driving Skills For Life, i corsi gratuiti di guida responsabile dedicati ai giovani dai 18 ai 25 anni
Testimonial d’eccezione della due giorni romana sono stati il campione olimpionico di sciabola Aldo Montano e la nota YouTuber Martina Dell’Ombra, che hanno partecipato alle sessioni insieme ai ragazzi della Capitale
In Italia, il DSFL è stato lanciato nel 2013 e ha toccato 5 città (Roma, Monza, Pavia, Napoli e Padova), coinvolgendo oltre 1.750 ragazzi tra i 18 e 25 anni, i quali hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza sulla guida responsabile, per imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità

A supporto del DSFL, quest’anno Ford Italia ha lanciato la campagna social ‘Don’t Emoji and Drive’, declinata attraverso l’hashtag #FordDSFL, che invita a non utilizzare lo smartphone alla guida e a non mettersi al volante sotto l’effetto di alcool o stupefacenti

L’edizione 2016 del Ford DSFL proseguirà con le tappe di Milano e Palermo, che si terranno nel mese di ottobre

Oltre 250 ragazze e ragazzi hanno preso parte alle sessioni dell’11 e 12 maggio a Roma del Ford Driving Skills For Life, i corsi gratuiti di guida responsabile dedicati ai giovani dai 18 ai 25 anni, che quest’anno si è svolto nell’area antistante la struttura di Eataly Ostiense. Testimonial d’eccezione della due  giorni romana sono stati il campione olimpionico di sciabola Aldo Montano e la nota YouTuber Martina Dell’Ombra, che hanno partecipato alle sessioni insieme ai ragazzi della Capitale.

In Italia, il DSFL è stato lanciato nel 2013 e ha toccato 5 città (Roma, Monza, Pavia, Napoli e Padova), coinvolgendo oltre 1.750 ragazzi tra i 18 e 25 anni, i quali hanno potuto acquisire una maggiore consapevolezza sulla guida responsabile, per imparare a riconoscere tempestivamente le situazioni di pericolo, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, evitare le distrazioni, gestire gli spazi e tenere sotto controllo la velocità.

A supporto del DSFL, quest’anno Ford Italia ha lanciato la campagna social ‘Don’t Emoji and Drive’, declinata attraverso l’hashtag #FordDSFL, che invita a non utilizzare lo smartphone alla guida e a non mettersi al volante sotto l’effetto di alcool o stupefacenti.

La campagna, ideata e sviluppata da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione dell’Ovale Blu in Italia, rilancia l’iniziativa presentata lo scorso anno che si è distinta per l’utilizzo di un linguaggio particolarmente amato dai giovani, gli emoticon, le note ‘faccine’ delle app di messaging. Il primo della serie di video realizzati per la campagna ‘Don’t Emoji and Drive’, che saranno pubblicati sui canali social di Ford Italia, è disponibile all’indirizzo: https://goo.gl/k6e4mc.

Fra le novità delle sessioni di training di quest’anno, Ford ha presentato per la prima volta la Drug Driving Suit, una tuta che simula gli effetti degli stupefacenti sul corpo umano, in un ambiente controllato e con la mente lucida, per dare ai ragazzi una più profonda consapevolezza dei rischi della guida in stato di alterazione psicofisica causata da droghe. La tuta altera i movimenti e l’equilibrio tramite speciali tutori e fasciature asimmetriche e simula stati allucinatori mediante cuffie e occhiali che producono riverberi  colorati.

Secondo uno studio condotto in Europa, chi si mette al volante sotto effetto di droghe è esposto a un rischio 30 volte superiore di coinvolgimento in incidenti mortali*. Tuttavia, il 18% dei ragazzi tra 18 e 25 anni ha ammesso di aver accettato passaggi in auto da persone che ritenevano avessero assunto droghe**.

La nuova tuta si è affiancata alla Drink Driving Suit, un’attrezzatura simile che Ford già utilizza con successo per simulare lo stato di ebbrezza e far sperimentare ai giovani i rischi causati dall’assunzione di alcool prima di mettersi al volante.

L’edizione 2016 del Ford DSFL proseguirà con le tappe di Milano e Palermo, che si terranno nel mese di ottobre. L’agenda completa delle sessioni è disponibile su www.drivingskillsforlife.it.

Ufficio Stampa Ford Italia