Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti incontrano il pubblico

Martedì 17 maggio 2016, ore 20.30
Cinema Massimo, Sala Uno, Torino

Il Museo Nazionale del Cinema, Film Commissione Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte presentano martedì 17 maggio alle ore 20.30 al Cinema Massimo la proiezione  torinese de La pazza gioia, l’ultimo lavoro di Paolo Virzì che ha come protagoniste Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, e con il quale il regista partecipa per la prima volta al Festival di Cannes nella selezione Quinzaine des realizateurs.
Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti saluteranno il pubblico prima della proiezione delle 20.30 e saranno il sala alla fine del film per un incontro/dibattito.
Ingresso 7,50/5,00 euro.

«È un grande piacere, specie la collocazione nella sezione più scapigliata e meno pomposa, peraltro in ottima compagnia, con un monumento come Bellocchio e col battagliero Giovannesi», commenta Paolo Virzì all’indomani dell’annuncio dei film selezionati nella Quinzaine des realizateurs e prosegue «siamo emozionati di mostrare in un’occasione importante come Cannes la nostra storia di follia, di ribellione alle regole, di amicizia curativa tra due donne dalla vita complicata ».

Paolo Virzì
La pazza gioia
(Italia, 2016, 118’, col.)

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.
Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini,Sergio Albelli, Anna Galiena, Marisa Borini, Marco Messeri, Bobo Rondelli.

Museo Nazionale del Cinema