Termina con un bilancio di 9 vittorie e 1 sconfitta e la qualificazione diretta alle Finali Nazionali il cammino dell’U18 Eccellenza della Stella Azzurra Roma nel girone all’italiana dell’Interzona: ieri pomeriggio la squadra nerostellata ha vinto in casa del fanalino di coda Basket Todi per 95-59 nella quinta e ultima giornata di ritorno del Girone F Interregionale, partita giocata con i ragazzi dell’U16 Eccellenza di Lorenzo Gandolfi dopo che il biglietto da prima in classifica per le Finali di Pordenone (12-18 giugno) era stato staccato già la sera precedente grazie alla sconfitta dell’ex co-capolista Don Bosco Livorno contro la Victoria Libertas Pesaro. Dopo la squadra U20 Eccellenza che ha chiuso sul terzo gradino del podio le Finali Nazionali di Cantù di fine aprile, è la seconda formazione stellina in stagione ad approdare all’ultimo atto di un campionato di Eccellenza. Sempre ieri sera è uscito fuori il primo nome delle avversarie del girone in cui il quintetto stellino di Germano D’Arcangeli, anche campione regionale del Lazio, sarà inserito nella kermesse tricolore friulana: vincendo la trasferta contro Corato la Mens Sana 1871 Siena ha conquistato il primato definitivo del Girone G e quindi, come da sorteggio avvenuto la scorsa settimana, la squadra toscana sarà inserita anch’essa nel Girone A stellino.
Le altre due avversarie usciranno fuori dai due spareggi in gara secca in programma il 26 maggio:
– la vincente tra Orlandina Basket (1^ classificata del Girone Sicilia/Calabria) e la 2^ classificata del Girone G, ovvero una tra Tiber Roma ed Eurobasket Roma, a cui manca un solo successo per agganciare e superare in vetta la Tiber, che a quel punto diventerebbe la sfidante dell’Orlandina; in caso contrario toccherebbe all’Eurobasket affrontare i siciliani;
– la vincente tra Virtus Bologna (2^ classificata del Girone D) e Pall. Treviso (3^ del Girone B).

Livorno, dal canto suo, come 2^ classificata del Girone F potrà cercare l’accesso alle Finali di Pordenone nello spareggio contro la Fortitudo Agrigento (2^ Sicilia/Calabria).

BASKET TODI – STELLA AZZURRA ROMA 59-95 (17-21, 38-45, 49-71)
STELLA AZZURRA: Bartoli 13, M. Grillo, Ugolini 6, Scimone, Palumbo 13, D. Bianchi 7, Do. Laffitte 12, Panopio 8, Eboua 16, Rinaldi 7, Ianelli 13. Coach: Gandolfi.

CLASSIFICA FINALE GIRONE F INTERZONA

1 – STELLA AZZURRA ROMA 18 punti
2 – Don Bosco Livorno 16
3 – Victoria Libertas Pesaro 14
4 – Stella Azzurra Roma-Nord 7
5 – Pescara Basket 2
6 – Basket Todi 0

Paolo De Persis
Area comunicazione Stella Azzurra Roma