DS CIANCIOLO “UPP? Vi spiego io come stanno le cose!
I tifosi vogliono conoscere le alternative a Pianigiani? Chiedano pure al Sindaco.”
Poco conta la sconfitta per il Poggibonsi di oggi, già qualificato per i playoff e sicuro del 4° posto. Mister Fusci schiera 7 under e scopre l’avversaria nelle semifinali: sarà Gavorrano – Poggibonsi.
Poggibonsi, già tranquillo del suo 4° posto, si schiera con la solita difesa a 4 ma con interpreti diversi sulle fasce, in campo infatti la coppia degli Juniores Vecchiarelli-Batoni, centrocampo a rombo davanti Dinelli-Fontani sostenuti da Camilli.. Pagnini impegnato 2 volte prima su un traversone poi su un tiro poco pericoloso di Barozzi ma ancora tutto invariato, Vignali tenta pochi minuti dopo un tiro dalla distanza ma viene ribattutto dalla difesa giallorossa. Al 22° Montefalcone si mangia letteralmente l’occasione del vantaggio, prova il tiro ne esce una palla innocua per Jacopo Pagnini. Danucci al 30° pericoloso, sale sulla fascia destra cross raso-terra non ci arriva Improta. Al 35° buona iniziativa di Ceccatelli che dribbla un difensore e cerca la porta, palla che esce di poco a lato. Al 38° cade Vignali in area ma l’arbitro non ha dubbi e lo ammonisce per simulazione. Si scalda sul finale del primo tempo la partita Danucci entra in modo scoordinato e poco corretto su Fontani, reagisce Coresi , ne segue un ammonizione per entrambi da part del Sig. Cusanno della sezione di Chivasso. Al 47° Improta sblocca e porta n vantaggio il Jolly Montemurlo. Inizia il secondo tempo, Bagnoli subentra a Coresi e al 9° entra Foderaro per Dinelli.  Al 18° Buona occasione ancora per Improta para Pagnini. Il Jolly sostituisce Barozzi con Bonacchi classe 2000. Il Poggibonsi prova a creare con Fontani che prova da posizione angolata con un buon tiro potente che esce di poco. Per gli ospiti esce Pinzauti per Berretti. E’ ancora il Montemurlo però ad essere pericoloso con ripartenze ben organizzate: Improta in 2 occasioni  mette in difficoltà Pagnini che mette una pezza e evita l’allungo del Montemurlo. Entra Parisi per Batoni al 29° per i Leoni . Ancora Pagnini decisivo: s’inventa una parata incredibile al 30° su Berretti da professionista d’esperienza. Pochi minuti dopo su Montefalcone è ancora il numero 1 del Poggibonsi a salvare la porta, è un Pagnini show: al 43° si contano undici parate decisive, di cui altre 2 difficilissime negli ultimi 5 minuti regolamentari. Termina 0-1 per il Jolly Montemurlo. Il Poggibonsi domenica prossima affronterà fuori casa il Gavorrano, l’altra semifinale di playoff sarà Montecatini-Ghivizzano.”
Mister Zuccaro (Jolly Montemurlo)“C’è rammarico per aver terminato a 52 punti a pari-merito con Colligiana e il Ghivizzano che è nei playoff, me ce ne faremo una ragione. Mi congratulo coi ragazzi per l’impegno e la costanza, anche oggi c’erano e volevano esserci. Comincio a avere un età , è 24 anni alleno, 17 anni di settore giovanile, pensavo fosse un percorso più semplice nelle prime squadre invece è difficile, noi senza amicizie e senza curriculum siamo obbligati ai miracoli. Io ho avuto questa occasione ed è stato un onore, sono passato nuovamente dalle giovanili a giocatori come Danucci e Improta e mi hanno seguito, sono orgoglioso e li ringrazio. Sono pronto a tornare ad allenare i ragazzini, con umiltà se non  avrò altre occasioni “
Foderaro: “Ci aspettavamo il Gavorrano e così è stato, dobbiamo essere pronti fisicamente ma soprattutto mentalmente. Oggi hanno riposato molti ragazzi che giocano spesso, ed hanno giocato molti giovani che era giusto avessero il loro spazio. Adesso ci riposiamo e pensiamo solo a domenica prossima.”
Vecchiarelli: ”Da dicembre mi alleno con la prima squadra, sono cresciuto molto, mi spiace per il risultato di questo esordio ma sono comunque soddisfatto. Il mister mi ha detto già martedì che avrei giocato, ma ho trascorso la settimana sereno come le altre, mi sono impegnato, credo sia stata una buona prestazione, spero di aver ripagato la fiducia del mister. Juniores? Adesso inizia la fase finale , ci meritiamo di arrivare in alto. Ringrazio i miei compagni e mister Lucia per questa splendida annata.”
Fusci “7 under dall’inizio per premiarli dell’impegno profuso tutto l’anno. Non mi preoccupa la partita di domenica, sono convinto faremo una grande prestazione. Siamo felici oggi, ringrazio tutti società, staff, stampa, questo è il 2° anno di fila facciamo i playoff ed è un gran risultato. Siamo un po’ corti, e lo abbiamo toccato con mano a Colle. Oggi hanno giocato Batoni Dinelli, Batoni, Vecchiarelli, Parisi, Bagnoli e ne sono felicissimo, il settore giovanile giallorosso sforna tanto e io li faccio esordire molto volentieri. Sappiamo che domenica sarà una partita lunga e ci prepareremo soprattutto di testa. Spero che chi vuole bene al Poggibonsi domenica sia allo stadio. Il Gavorrano è più debole dopo 4 sconfitte? Non sono fesso. Il Gavorrano ora è lo stesso che abbbiamo incontrato noi. Vi aspetto a Gavorrano TUTTI, è la partita di TUTTI, VOGLIO GLI SPALTI GIALLOROSSI, noi gli faremo paura in campo e sulle gradinate.”
DS Cianciolo “Oggi hanno giocato 7 under, il settore giovanile ha sempre dato soddisfazioni, questo anno più che mai, anche ieri sera la squadra 2002 di Secci ha vinto il campionato e ne sono felicissimo. Mercoledì scorso mi hanno visto all’UPP col presidente Pianigiani, le voci che girano a Poggibonsi sono molte, le più insistenti che hanno portato molti tifosi e genitori a chiamarmi dicono che noi li abbiamo cercati, la realtà è che la Polisportiva ha cercato noi non il contrario. Ci hanno chiesto un apuntamento e noi educatamente siamo andati a sentire cosa avessero da dirci. La polisportiva è interessata a unire le nostre giovanili con le loro, sono loro che chiedono il nostro aiuto quindi, chiaro che noi siamo nel limbo che voi sapete, quindi non abbiamo risposto, se rimarrà la Famiglia Pianigiani e rimarrò io, ci riparleremo. Pagnini è uno di quei portieri che può entrare nella lista dei passati da Poggibonsi e attualmente nei professionisti, a prescindere da oggi ha fatto una stagione splendida. Conosco Pianigiani, è 8 anni investe qua, compreso Maltraverso per far divertire il nostro settore giovanile, non voglio rientrare nel discorso, lui dovrà decidere ma quei 15 che anche oggi hanno attaccato quello striscione devono aver ben chiaro quali sono le alternative a Pianigiani, se hanno dubbi chiedano a David Bussagli che lui le conosce e sarà ben felice il Sindaco di illustrargliele.”

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Usd Poggibonsi srl