GOLF – EUROTOUR
PGA TOUR: FRANCESCO MOLINARI AL WELLS FARGO CHAMPIONSHIP

L’European Tour si trasferisce dalla Cina in Marocco per la disputa del Trophée Hassan II (5-8 maggio) sul percorso del Royal Golf Dar Es Salam, a Rabat, dove scenderanno in campo sette giocatori azzurri: Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Renato Paratore, Marco Crespi, Francesco Laporta, Nino Bertasio e Nicolò Ravano. Il torneo offre buone prospettive a parecchi concorrenti, italiani compresi, tra i quali ricordiamo lo svedese Robert Karlsson, gli spagnoli Alvaro Quiros e Alejandro Cañizares, gli inglesi Eddie Pepperell, Andrew Johnston e David Horsey, i francesi Julien Quesne, Alexander Levy, Raphael Jacquelin e Gregory Bourdy e il sudafricano Dean Burmester. Attesa dagli appassionati di casa la prova del marocchino Faycal Serghini
Sta crescendo di condizione Renato Paratore, a premio nelle ultime quattro gare e in risalita, sia pure lenta, nella money list, così come Nino Bertasio, reduce da un ottimo undicesimo posto nell’Open de España. Prova del nove per Edoardo Molinari, che nello stesso torneo ha superato finalmente il taglio dopo una lunga serie di uscite, mentre Matteo Manassero, sicuramente in ripresa, non riesce ad esprimere continuità di rendimento tra un giro e l’altro e questo complica molto le sue prestazioni. E’ alla settima presenza nel tour Francesco Laporta, che fino ad ora non ha ottenuto buoni responsi. Potrebbe essere la volta buona arrivando da un quarto posto di rilievo nel Challenge de Madrid (Challenge Tour), dopo i primi due giri al vertice. Deve cambiare passo Nicolò Ravano e Marco Crespi proverà a sfruttare al meglio una delle poche occasioni che ha di giocare. Il montepremi è di 1.500.000 euro.
Il torneo su Sky – Il Trophée Hassan II sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione da Sky con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 5 maggio, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (Sky Sport Plus HD); venerdì 6, dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (Sky Sport 3 HD), sabato 7, dalle 15.30 alle 19.30 (Sky Sport 3 HD); domenica 8, dalle 15 alle 19.30 (Sky Sport 3 HD). Commento di Andrea Sillitti, Nicola Pomponi e di Donato Di Ponziano

PGA TOUR: RORY McILROY DIFENDE IL TITOLO NEL WELLS FARGO. IN CAMPO FRANCESCO MOLINARI – Il nordirlandese Rory McIlroy, numero tre mondiale, difende il titolo nel Wells Fargo Championship (5-8 maggio), torneo del PGA Tour che, sul percorso del Quail Hollow Club, a Charlotte nel North Carolina, anticipa di una settimana il prestigioso The Players Championship (12-15 maggio), la gara più ricca del circuito con un montepremi di ben 10,5 milioni di dollari.
Torna in campo Francesco Molinari in un ottimo field che comprende Phil Mickelson, Rickie Fowler, Patrick Reed, l’australiano Adam Scott, il tedesco Martin Kaymer, lo svedese Henrik Stenson, gli inglesi Justin Rose, Luke Donald, Paul Casey e Ian Poulter e il giapponese Hideki Matsuyama.
Rientra Jim Furyk, dopo un periodo poco fortunato, e disputa la terza gara da professionista Bryson DeChambeau che per quasi tutti gli addetti ai lavori è destinato a un grande avvenire. Non sono tra i favoriti, ma contribuiranno con la loro classe allo spettacolo, i sudafricani Ernie Els e Retief Goosen, l’irlandese Padraig Harrington, il fijiano Vijay Singh e l’argentino Angel Cabrera. Il montepremi è di 7.300.000 dollari dei quali 1.314.000 dollari andranno al vincitore.

LPGA TOUR: SERGAS E MOLINARO IN ALABAMA – Giulia Sergas e Giulia Molinaro saranno sul tee di partenza dello Yokohama Tire Classic (LPGA Tour) che si svolgerà dal 5 all’8 maggio al RTJ Golf Trail di Prattville in Alabama. Mancheranno la neozelandese Lydia Ko, la coreana Inbee Park e Lexi Thompson, le prime tre del Rolex Ranking, ma il field è lo stesso di qualità per la presenza di Stacy Lewis, numero quattro mondiale, di Gerina Piller, Jessica Korda, Michelle Wie, Brittany Lincicome, delle australiane Karrie Webb e Minjee Lee, della giapponese Haru Nomura, due titoli in stagione, della svedese Anna Nordqvist, della sudafricana Lee-Anne Pace, della canadese Brooke M. Henderson, dell’inglese Charley Hull, delle coreane So Yeon Ryu, Mi Jung Hur e Amy Yang e delle sorelle thailandesi Ariya e Moriya Jutanugarn. Difenderà il titolo, senza molte possibilità di riuscirci, Kris Tamulis. Il montepremi è di 1.300.000 dollari.

LET: LUNA, CROCE E SANDOLO ALLA LALLA MERYEM CUP – Diana Luna, Stefania Croce e Sophie Sandolo prendono parte alla Lalla Meryem Cup (5-8 maggio), torneo del Ladies European Tour e versione al femminile del Trophée Hassan II, che si disputerà, come la gara maschile, sul percorso del Royal Golf Dar Es Salam, a Rabat in Marocco.
Come sempre in tale occasione, presenti le migliori esponenti del circuito comprese le inglesi Laura Davies, Melissa Reid e Holly Clyburn, le francesi Gwladys Nocera, Valentine Derrey, Anne-Lise Caudal e Jade Schaeffer, le danesi Emily Pedersen, Malene Jorgensen e Nicole Broch Larsen, la norvegese Marianne Skarpnord, le sudafricane Stacy Lee Bregman e Connie Chen, la thailandese Titiya Plucksataporn e l’australiana Stacey Keating.
Particolarmente motivata Diana Luna, tesa a conquistare un posto tra le 60 giocatrici che saranno ammesse alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove al momento andrebbero Giulia Sergas e Giulia Molinaro, mentre Sophie Sandolo proverà a onorare con una bella prova il suo successo in questo torneo quando nel 2006 non faceva ancora parte del LET. E’ al debutto stagionale Stefania Croce. In palio 450.000 euro.

SYMETRA TOUR CON SILVIA CAVALLERI – Quarta uscita stagionale nel Symetra Tour per Silvia Cavalleri, che sarà l’unica italiana partecipante al Self Regional Healthcare Foundation Women’s Health Classic (5-8 maggio), sul percorso del The Links at Stoney Point, a Greenwood nel  South Carolina.
Favorita ancora una volta la svedese Madelene Sagstrom, leader dell’ordine di merito e a segno nel Patty Berg Memorial, ma saranno da seguire anche Erynne Lee, la tedesca Sophia Popov, la canadese Augusta James, la thailandese Sherman Santiwiwatthanaphong e la giapponese Chie Arimura. Il montepremi è di 250.000 dollari con prima moneta di 37.500 dollari.

CHALLENGE TOUR: GAGLI E PAVAN CI RIPROVANO IN TURCHIA – Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Andrea Pavan, Niccolò Quintarelli, Andrea Maestroni, Filippo Bergamaschi, Federico Colombo e Michele Ortolani sono in Turchia per il quarto torneo stagionale del Challenge Tour, il Turkish Airlines Challenge (5-8 maggio) che avrà luogo sul tracciato del Gloria Golf Club a Belek.
Dopo la bella prova nel Challenge de Madrid, dove ha lottato per il titolo, Lorenzo Gagli si ripropone per una gara di vertice insieme ad Andrea Pavan, anch’egli in evidenza in terra iberica.  Avranno quali avversari più agguerriti lo scozzese Duncan Stewart, dominatore a Madrid, e gli altri due vincitori stagionali, lo svedese Sebastian Soderberg (Kenya Open), leader della money list, e l’inglese Jordan L. Smith (Red Sea Egyptian Challenge), insieme agli inglesi Ben Stow e Tom Murray, ai belgi Pierre Relecom e Hugues Joannes, agli spagnoli Pep Angles e Alvaro Velasco, ai francesi Romain Langasque e Clément Sordet, all’australiano Scott Arnold e allo statunitense John Hahn. Il montepremi è di 175.000 euro. Prossima tappa al Golf della Montecchia per il Montecchia Open by Lyoness (12-15 maggio).

ALPS TOUR: NEL GOSSER OPEN NUMEROSI ITALIANI TRA I FAVORITI – Primo evento in Europa per l’Alps Tour dopo i tre in Egitto e l’altro in Tunisia. In Austria è in programma il Gosser Open (6-8 maggio, 54 buche) sul percorso del GC Erzherzog Johann, a Maria Lankowitz. Molto numerosa la presenza italiana con ben 24 giocatori: Federico Maccario, Andrea Perrino, Enrico Di Nitto, Guglielmo Bravetti, Lorenzo Sbarigia, Aron Zemmer, Gregory Molteni, Joon Kim, Corrado De Stefani, Lorenzo Scotto, Stefano Pitoni, Alessandro Grammatica, Andrea Romano, Alberto Campanile, Federico Ranelletti, Nicholas De Pedrazzi, Marco Monforti Ferrario, Andrea Bolognesi, Nunzio Lombardi, Valerio Pelliccia, Leonardo Motta, Alfredo Pazzeschi, Marco Bernardini e Davide Ghisalberti.
Tra i possibili protagonisti gli inglesi Matt Wallace, leader dell’ordine di merito e vincitore la scorsa settimana del Tunisian Open, Tom Shadbolt e Andrew Cooley, i francesi Franck Daux, Leo Lespinasse, Thomas Elissalde, Xavier Poncelet e Nicolas Peyrichou, lo svizzero Marc Dobias, l’austriaco Gordon Manson, lo sloveno Matjaz Gojcic e gli spagnoli  Daniel Osorio e Jesus Legarrea. In grado di competere per il titolo anche parecchi azzurri tra i quali attraversano un bel momento Enrico Di Nitto, secondo in Tunisia, Lorenzo Sbarigia, Federico Maccario e Alessandro Grammatica, anche loro in alta classifica nella stessa gara. Il montepremi è di 42.500 euro.