Si rinnova la sfida della Citroën C3 MAX con due nuove configurazioni: per il Campionato Italiano Turismo (TCR) e per il Campionato Italiano Velocità Montagna
Nel 2015, la Citroën C3 MAX ha conquistato il titolo di Campione Italiano Classe fino a 1.8 turbo benzina con Massimo Arduini nel Campionato Italiano Turismo Endurance. Forte di questo risultato, quest’anno C3 MAX sarà protagonista di due campionati Nazionali:  Campionato Italiano Turismo e Campionato Italiano Velocità Montagna. I tecnici di Procar Motorsport, insieme a quelli di 2T Course & Reglage, hanno lavorato tutto l’inverno per sviluppare ulteriormente motore ed assetto e rendere possibile l’omologazione nazionale nella categoria TCR.

Il motore è ora accreditato di circa 300 Cv, quasi 50 Cv in più rispetto alla versione SuperProduction 2015, e sono stati adeguati alcuni particolari di carrozzeria al fine di raggiungere il peso minimo di 1.225 kg e renderlo conforme al regolamento internazionale TCR. Gli interventi di maggior rilievo sono stati la sostituzione delle portiere in acciaio al posto di quelle in carbonio e la zavorra posta a bilanciamento delle masse.

I numerosi chilometri di test privati percorsi sui circuiti di Misano Adriatico e di Adria hanno fornito utili informazioni grazie alle quali i tecnici di Procar Motorsport potranno ora lavorare per migliorare sia il set-up sia l’affidabilità della vettura.

Come l’anno scorso, saranno alcuni rappresentati della stampa automobilistica  specializzata  a raccontare la loro esperienza in gara con la piccola Citroën. Dodici saranno infatti gli inviati impegnati nella duplice veste di piloti/giornalisti che prenderanno parte al Campionato Italiano Turismo e che racconteranno le loro esperienze e le emozioni vissute a bordo della Citroën C3 MAX che correrà in classifica trasparente:

·    Andrea Stassano – Quattroruote
·    Marco Della Monica – Car
·    Dario Pennica – Sicilia Motori
·    Giovanni Lopes – Al Volante
·    Tommy Maino – EVO
·    Gianluca Mauriello – Motorionline
·    Lorenzo Baroni – Autoblog
·    Giovanni Mancini – Elaborare
·    Alberto Sabbatini – Autosprint/Auto
·    Marco Pascali – Top Gear
·    Alessandro Baccani – Repubblica
·    Paolo Pirovano – Motor Pad TV

Diversa dinamica per il Campionato Italiano Velocità Montagna, le cui gare sono in assoluto quelle con maggiore partecipazione sia di iscritti sia di pubblico assiepato lungo tutto il percorso.
Forte della positiva esperienza del 2015 nella cronoscalata di Gubbio e memore dell’entusiasmo  riscosso, C3 MAX parteciperà alle migliori salite italiane con al volante l’esperto giornalista Emiliano Perucca Orfei del sito specializzato Automoto.it.

Massimo Arduini, Team manager e pilota, ha così commentato: “Abbiamo da poco svolto i primi test sia a Misano sia ad Adria. La Citroën C3 MAX si è comportata come sempre in maniera egregia. Il lavoro più difficile è stato conformare e modificare sia il set-up sia la rapportatura del cambio e l’omologazione della potenza rispetto ai due differenti tipi di competizione nelle quali la C3 MAX parteciperà. Infatti, riducendo notevolmente il peso per le gare in salita, abbiamo dovuto modificare tutte le regolazioni degli ammortizzatori sia in estensione sia in compressione”.

Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend dell’8 maggio presso l’Autodromo di Adria e si svilupperà attraverso sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza.
Gara 1 è prevista sabato 7 maggio alle ore 17.50; gara 2 domenica 8 maggio alle ore 10.00.

Calendario 2016 – Campionato Italiano Turismo:
8 maggio – Adria
12 giugno – Misano Adriatico 3 luglio – Magione
17 luglio – Mugello
4 settembre – Vallelunga 25 settembre – Imola
30 ottobre – Monza

Gare 2016 Campionato Italiano Velocità Montagna a cui parteciperà C3 MAX:
29 maggio – Verzegnis – Sella Chianzutan (Udine) 26 giugno – Coppa Paolino Teodori (Ascoli)
3 luglio – Trento – Bondone
24 luglio –  Coppa Bruno Carotti (Rieti) 21 agosto – Trofeo Luigi Fagioli (Gubbio)
8-9    ottobre – Pedavena – Croce D’aune (Belluno)

Le gare saranno trasmesse in diretta  sul canale televisivo SPORTITALIA  (piattaforma Sky 225)

Per info stampa:
Alessandra Fedeli
2T Course & Reglage
@ – a.fedeli@lpditalia.it – Mob:  +39 348 3147682

SCHEDE TECNICHE

Citroën C3 MAX TCR

·    Cilindrata 1.6 turbo THP
·    Cavalli 300
·    Centralina e dash board: Magneti Marelli
·    Allestimento sicurezza, sedile e cinture: Sparco
·    Peso 1.020 Kg a secco senza zavorra e pilota
·    Batteria: Sport Tch agli ioni di litio (1.9 Kg)
·    Differenziale: Autobloccante Sadev
·    Cambio: Elettroattuato 6 marce (più RM) al volante con paddle Shift Sadev
·    Roll bar: Sparco a doppia gabbia omologato FIA
·    Ammortizzatori: Ohlins  TTX a tre vie con serbatoio
·    Carrozzeria esterna: vetroresina e carbonio
·    Portiere: acciaio (di serie )
·    Alettone posteriore: in alluminio e carbonio a 7 regolazioni
·    Vetri: Lexan triplo strato
·    Pneumatici: 240/645/18 Hankook
·    Cerchi 8×18 Speedline
·    Freni: Dischi Brembo 380 mm , pinze AP Racing
·    Pedaliera: AP Racing

Citroën C3 MAX CIVM

·    Cilindrata 1.6 turbo THP
·    Cavalli 300
·    Centralina e dash board: Magneti Marelli
·    Allestimento sicurezza, sedile e cinture: Sparco
·    Peso 980 Kg a secco senza zavorra e pilota
·    Batteria: Sport Tch agli ioni di litio (1.9 Kg)
·    Differenziale: Autobloccante Sadev
·    Cambio: Elettroattuato 6 marce (più RM) al volante con paddle Shift Sadev con differente rapportatura di cambiata e coppia conica più corta
·    Roll bar: Sparco a doppia gabbia omologato FIA
·    Ammortizzatori: Ohlins  TTX a tre vie con serbatoio
·    Carrozzeria esterna: carbonio
·    Portiere: vetroresina
·    Alettone posteriore: in alluminio e carbonio a 7 regolazioni
·    Vetri: Lexan triplo strato
·    Pneumatici: 240/645/18 Pirelli
·    Cerchi 8×18 Speedline
·    Freni: Dischi Brembo 380 mm , pinze AP Racing
·    Pedaliera: AP Racing

Ufficio Stampa