Dal prossimo anno il PalaPrincipi riserverà un settore attrezzato ai non vedenti

I giganti del Volley Potentino “al buio” per una caccia alle opere d’arte basata sul gioco di squadra e la fiducia reciproca al Museo Tattile Statale Omero di Ancona. I tifosi non vedenti accolti al PalaPrincipi di Potenza Picena per le partite del campionato di Serie A2.
Nel pomeriggio di oggi dieci giocatori biancazzurri si sono recati nel capoluogo in compagnia del tecnico Gianluca Graziosi e del team manager Amedeo Pesci per un’esperienza sensoriale con tanto di bende agli occhi. A coppie, gli atleti hanno percorso i saloni del museo, chi in veste di guida, chi bendato, per esplorare con il tocco della mani le riproduzioni di sculture celebri e le opere originali nella collezione. Un’esperienza in grado di rafforzare l’intesa di squadra e la fiducia all’interno del gruppo. Ad accogliere la delegazione c’era anche il presidente del Museo Omero Aldo Grassini.

Un’iniziativa che rientra nell’ambito di un progetto più ampio studiato dalla società di volley. Il prossimo anno una porzione del PalaPrincipi di Potenza Picena accoglierà tifosi non vedenti per consentire anche a loro di vivere le emozioni in diretta durante le gare di Serie A. Uno speaker coinvolgerà i diretti interessati con la cronaca live dettagliata. L’idea è frutto dell’impegno solidale del Volley Potentino e, in particolare, del dg Carlo Muzi.

Dg Volley Potentino Carlo Muzi:
“Tempo fa abbiamo deciso di portare la squadra al Museo Tattile Statale di Omero per un’esperienza sensoriale fuori dagli schemi e ci piaceva anche creare qualcosa che avvicinasse i non vedenti al mondo della pallavolo. Ho pensato a un gioco con palla rilanciata e sistemi sonori appositi. Rifletterò meglio su quest’idea, ma la possibilità concreta è quella di sviluppare l’esperimento fatto in passato a Verona. Riserviremo una porzione di palazzetto ai non vedenti per consentirgli di vivere le emozioni della Serie A in live. Avranno a disposizione anche delle cuffie con la cronaca in diretta. La pallavolo è così bella che tutti hanno il diritto di viverla!”.

Presidente Museo Omero Aldo Grassini:
“Il museo è stato inaugurato nel ’93 ed è diventato Statale nel ’99. E’ la prima volta in assoluto che ospitiamo una squadra di volley. Sono molto tifoso di calcio e anche se non ho la vista amo andare allo stadio per calarmi nell’atmosfera. Il coinvolgimento emotivo è importante nello sport e penso che l’iniziativa del Volley Potentino sia azzeccata”.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli