Il derby varesino crea qualche problema più del previsto alla SAB Grima IRGE Volley, ma alla fine il pronostico è rispettato: le giallonere si impongono per 1-3 sul campo del Progetto Volley Orago, centrando il quarto successo consecutivo e conservando il quarto posto nel girone A di serie B1 – in condivisione con Albese – in attesa dell’ultima giornata di campionato. Dopo un primo set tutto in discesa, a Orago è partita vera: le giovani padrone di casa reggono fino al 19-20 del secondo e nel terzo recuperano dal 16-20 al 25-23. La SAB, costretta a schierare una formazione d’emergenza, non si scompone e nel quarto set si stacca sul 6-15 portando a casa la posta piena. A creare qualche grattacapo alla squadra ospite è l’assenza dell’ultim’ora di Simona Moraghi (distorsione alla caviglia) che costringe il coach Mauro Tettamanti a schierare Clarissa Elli in un ruolo non suo: l’improvvisata centrale si distingue con 12 punti e un contributo importante al servizio. In attacco brillano Beatrice Francesconi con 19 punti e Silvia Sala con 17, anche se decisivi per la vittoria finale sono soprattutto la battuta (13 servizi vincenti contro 3 soli errori) e il muro, con 9 vincenti. Da parte di Orago da segnalare la buona prova di Michela Brussino e l’ottimo impatto sulla gara di Anna Tessari (classe 2001), che entra nel secondo set e mette a segno 16 punti.
La SAB Grima IRGE chiuderà il campionato sabato 7 maggio al PalaBorsani: nell’ultima giornata le giallonere ospiteranno la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

La cronaca:
Importante defezione dell’ultim’ora per la SAB Grima IRGE, che oltre a Peonia e Civita deve rinunciare anche a Moraghi, vittima di una distorsione alla caviglia nell’ultimo allenamento del venerdì. Tettamanti deve dunque schierare Elli nell’inedito ruolo di centrale al fianco di Sala. Orago risponde con Giordano in regia, Ghezzi opposto, Brussino e Ratti al centro, Faverzani e Corti schiacciatrici e Imperiali libero.
Elli rompe subito il ghiaccio con un ace e pilota le sue allo 0-4 che costringe Franca Bardelli a chiamare un immediato time out. Sala, assoluta protagonista in avvio, firma 3 attacchi e 2 muri per il break del 2-10; il servizio di Gobbi porta il punteggio direttamente sul 5-15 e anche Rania dice la sua in battuta per il 6-18. Entrano Roncato e Colombo da una parte, Blasi dall’altra, ma la musica non cambia e Francesconi mette a segno il 6-21 prima dell’inevitabile chiusura affidata all’ace di Colombo (con un parziale complessivo di 0-10).
Orago getta nella mischia Gerosa e Tessari per il secondo set, che si apre con un ace di Giordano; il turno di battuta di Elli ribalta la situazione per l’1-4, ma le padrone di casa appaiono più reattive e agganciano il pari sul 5-5 con Rania. Orago si porta anche in vantaggio 9-8 con un ace di Corti, e l’equilibrio prosegue fino al 14-13 prima che il servizio di Agostini faccia volare le ospiti sul 14-18. Le gialloblu però si rifanno sotto con Brussino (18-19) e costringono Tettamanti a giocarsi il primo time out della gara. Al rientro in campo Gobbi e Rania firmano il nuovo allungo del 19-22 e Francesconi si procura 5 set point; chiude Rania al terzo tentativo.
C’è Roncato in regia nella formazione titolare della SAB per il terzo set, mentre Orago propone anche Bellinetto, Blasi e Giammarrusto. Dopo il 2-0 iniziale, le giallonere si portano avanti 3-5 con un ace di Francesconi e allungano 5-8 sul servizio di Gobbi. Orago tiene testa alle avversarie con Tessari e l’ace di Bellinetto vale il 10-11; un altro servizio vincente, stavolta di Blasi, regala il 12-12. Tettamanti ferma il gioco sul 14-13, la SAB Grima IRGE riprende un piccolo margine con la battuta di Sala (15-17), ma dal 16-20 si fa riagganciare e sorpassare sul 21-20 con Ratti (3 attacchi vincenti) in evidenza. Elli rimedia all’errore di Francesconi per il 23-23, ma Tessari si procura il set point e lo trasforma subito con il mani out che riapre l’incontro (25-23).
Nel quarto set torna in campo Agostini per le giallonere. Gobbi e Rania siglano subito il 2-4, poi Elli mette a segno il 3-6. A segnare definitivamente il match è il turno di battuta della stessa numero 16, che dal 6-8 porta il punteggio direttamente al 6-15 con l’aiuto di Francesconi (3 punti) e Sala. La SAB Grima IRGE stavolta gestisce bene il vantaggio con Rania (10-18); l’ultimo pericolo lo crea Tessari sul 17-22, poi Agostini piazza l’ace del match point e Gobbi chiude a muro per il 17-25.

Il commento:
“Spero di non aver fatto troppi danni – scherza Clarissa Elli dopo la partita – ci siamo dovuti arrangiare all’ultimo momento, ma alla fine è andata abbastanza bene. Il risultato è quello che volevamo, nonostante il set perso, e sono contenta di aver dato un contributo positivo. Siamo tutte pronte a entrare in caso di bisogno e lo stiamo dimostrando in questo finale di stagione. Ora proviamo a chiudere in bellezza contro Busto, anche se non sarà facilissima”.

Progetto Volley Orago-SAB Grima IRGE Volley 1-3 (6-25, 21-25, 25-23, 17-25)
Progetto Volley Orago: Gerosa 2, Ratti 3, Giordano 1, Corti 10, Blasi 7, Faverzani, Ghezzi 1, Imperiali (L), Brussino 9, Bellinetto 1, Perinelli 1, Tessari 16, Giammarrusto (L). All. Bardelli.
SAB Grima IRGE: Peonia ne, Rania 10, Gobbi 10, Sala 17, Colombo 2, Agostini 2, Moraghi ne, Francesconi 19, Ardo (L), Roncato, Elli 12. All. Tettamanti.
Arbitri: Cerchiari e Caverzaghi.
Note: Orago: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, muri 1, errori 33. SAB: battute vincenti 13, battute sbagliate 3, muri 9, errori 23.

Eugenio Peralta
SAB Grima IRGE Volley