SCONFITTE 29 A 13 A FIRENZE
Finisce bagnata e amara la trasferta delle Aquile a Firenze. Purtroppo al team estense non riesce di rovinare la festa dei Guelfi, che proprio oggi inauguravano il nuovissimo splendido impianto con campo in sintetico “Guelfi Sport Center”.
È soprattutto la pioggia a bagnare le polveri di Scaglia e compagni; non è un caso che negli unici cinque minuti di partita di sospensione del diluvio (ad inizio secondo tempo), le Aquile hanno segnato con grande facilità, al termine di un drive sviluppato con grande autorevolezza. Prima e dopo, però, il gioco aereo non è mai riuscito a ingranare: la palla era difficile da lanciare per il qb Scaglia, e quasi impossibile da ricevere. Il gioco di corsa ha funzionato a corrente alternata, anche per colpa di diverse penalità, alcune delle quali segnalate con eccessiva fiscalità dalla crew arbitrale. Solida, invece, la prestazione della difesa, che pur costretta a rimanere in campo per gran parte del match, ha retto l’urto toscano, soprattutto nel primo tempo, quando il risultato rimaneva in bilico.

La partita parte subito in salita, con un punt mal gestito che produce una safety e 2 punti per i Guelfi. L’attacco estense non riesce a mangiare campo, e sono di nuovo i padroni di casa a muovere il punteggio, con un td pass, non trasformato, per il temporaneo 8 a 0. Poco dopo è la difesa estense ad accorciare le distanze, con un intercetto di Hansen riportato in td, con trasformazione fallita.
Il secondo quarto è dominato dalle difese. Purtroppo i Guelfi, a pochi minuti dall’intervallo, riescono ad andare in td con una corsa breve. A fine primo tempo il punteggio è 13 a 6 per i fiorentini.
Le Aquile rientrano in campo con la voglia di ribaltare la situazione. Sono i famosi 5 minuti che rimettono il match in equilibrio grazie al td di Chiappini, propiziato nel down precedente da una lunga ricezione di Mingozzi. Potrebbe essere l’inizio della rimonta, ma ricomincia a piovere a dirotto e il gioco di lancio dell’attacco ferrarese si blocca di nuovo. Negli ultimi minuti, poi, i Guelfi sigillano il risultato con altri due td.

Ora i Guelfi, in virtù della differenza punti, hanno sopravanzato in classifica le Aquile (entrambi hanno un record di 3-3), A questo punto la squadra di coach Mantovani è chiamata a giocare al massimo i prossimi match per ottenere la miglior posizione possibile nella corsa ai play off. Già domenica prossima a Roma le Aquile si giocheranno un pezzo di futuro.

Ufficio Stampa