…ED È SUBITO AMORE

La passione per il vero spirito del ciclismo e il profondo rispetto per l’autenticità, la tradizione e il passato. Tutto questo è sintetizzato nel marchio Santini per Eroica, un mondo in cui ognuno è un eroe a modo suo, un mondo in cui ciò che importa è godersi la corsa e il paesaggio, per riscoprire la bellezza della fatica e la vera passione per il ciclismo.

Riscoperta possibile anche grazie alla cicloturistica Eroica Primavera, gara su strade bianche in programma il primo maggio tra i vigneti dell’incantevole zona del Chianti, su alcuni tracciati del percorso originale de L’Eroica, la storica competizione che si tiene ogni anno nel primo week end di ottobre. L’amore per la bici e per la tradizione accomuna Eroica Primavera e Santini, che propone un’intera collezione dedicata e di stampo vintage, caratterizzata da capi storici rigorosamente “Eroica Approved”, per poter essere indossati durante la gara. Maglie in lana decorate con il logo ufficiale, accessori in abbinato e tanti altri capi di stile vintage per chi vive il ciclismo “come una volta”.

Eroica Primavera, cicloturistica su strada che si svolge il primo maggio, prevede quattro percorsi che permetteranno a tutti di godersi i luoghi magnifici del percorso dell’Eroica, grazie a tracciati più brevi. Chi partecipa vuole riscoprire le radici autentiche di uno sport straordinario e tornare indietro nel tempo, preparandosi al meglio per far rivivere lo spirito del ciclismo del passato. E come ogni eroe, lo fa indossando un abito inconfondibile; quello del nostro eroe è fatto in lana e acrilico, con trattamento anti-restringimento, come quello dei campioni del passato. Santini per Eroica propone una collezione unica di capi ispirati agli indumenti più significativi che hanno segnato la storia dell’azienda e quella del ciclismo, una special edition in stile vintage dedicata agli appassionati e certificata “Eroica approved”, da indossare anche durante la gara. Una collezione tutta da scoprire, per rivivere la tradizione del ciclismo e del suo spirito autentico.

LA COLLEZIONE EROICA
Ogni capo della collezione ideata da Santini è realizzato a mano in Italia e curato nei minimi dettagli, per garantire l’autenticità dell’esperienza Eroica. Una linea che coniuga soluzioni tessili originali in lana con moderne interpretazioni tecniche per ricreare una collezione esteticamente bella che mantiene l’integrità e la qualità proprie dell’Eroica come del marchio Santini.
Quattro maglie ufficiali dedicate a quattro degli otto territori che ospitano il circuito Eroica – Gaiole in Chianti, Britannia, California e Hispania – realizzate in lana e decorate con il logo originale dell’evento su fronte e retro, con dettagli d’epoca come la zip corta in metallo e la tripla tasca posteriore chiusa con bottoni in madreperla, che ne impreziosiscono l’estetica. Ogni maglia presenta inoltre un’etichetta posizionata all’interno del collo che ne certifica l’originalità e ne approva l’utilizzo in tutte le gare del circuito Eroica. E per completare il look, calzini e berretto in coordinato per ognuna delle quattro maglie ufficiali.

L’AMARCORD DEL CICLISMO

La collezione include poi capi ispirati ai pezzi più significativi gelosamente conservati nell’archivio storico aziendale, come la maglia Rosa degli anni ’50 e la maglia Italia, tradizionalmente indossata dal Campione d’Italia, entrambe con colletto a polo e doppia tasca frontale chiusa con bottoni in madreperla. La maglia Azzurri riproduce quella della nazionale italiana così come veniva realizzata negli anni ’70, con lo scudetto tricolore ricamato sul petto e tripla tasca posteriore con bottoni in madreperla, mentre la maglia Iride è la versione vintage in lana della maglia distintiva del Campione del Mondo.
A completare la collezione Santini per Eroica, maglie in microfibra con zip lunga, maglioni a costine con collo alto, tute degli anni ’70 in lana, calzoncini Chianti con ricamo Eroica, bretelle in rete traspirante e fondello di nuova generazione MAX2, gilet e giacche perfette anche per il tempo libero.

MAGLIA EROICA ROSA
La Maglia Rosa è un’icona, il simbolo del vincitore del Giro d’Italia. Per la nostra collezione racing Heritage abbiamo scelto di riprodurre la Maglia Rosa come veniva rifatta negli anni ’50 e ’60; in lana, con collo a polo e preziosamente rifinita con bottoni in madreperla, doppia tasca frontale e ricamo “Giro d’Italia” sul cuore. L’etichetta “Eroica approved” all’interno del collo assicura l’originalità del capo e l’approvazione per il suo utilizzo in tutte le gare del circuito Eroica.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 150,00

PANTALONCINO EROICA DAINO
I Calzoncini Daino prendono il loro nome dal materiale con il quale venivano fatte le imbottiture per calzoncini da ciclismo negli anni Sessanta, la pelle di Daino. Realizzati con il nostro speciale tessuto Wool Heritage, con poliestere interno e lana sullo strato esterno, sono elegantemente ricamati con il logo originale “Eroica” sulle gambe e rifiniti con una piccola tasca posteriore chiusa da un bottone in madreperla. Per un perfetto look Eroico unito ad un comfort moderno. Il fondello è il MAX2 Eroica, in schiuma e a spessori differenziati per la massima protezione anti-shock ed è ricoperto con una microfibra antibatterica.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 119,00

MAGLIONE PULL EROICA
Grigio fumo, come le nuvole delle cupe giornate autunnali.  Ecco il caldo pull Eroica. Ispirato ad un classico maglione degli anni ’60 e con texture a costine,  è arricchito da un ampio collo alto chiuso da bottoncini in metallo ed impreziosito da una doppia tasca anteriore in tessuto antivento ricoperto in tweed grigio chiaro con ricamo l’Eroica. Etichetta “Eroica approved” all’interno del collo che assicura l’originalità del capo e l’approvazione per il suo utilizzo in tutte le gare del circuito Eroica.
Ideale per una partenza Eroica nelle prime ore di un fresco mattino.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 150,00

CAPPELLINO EROICA ITALIA
Il cappellino da ciclismo in cotone con visiera è uno dei simboli del ciclismo d’epoca, quando il casco ancora non era obbligatorio. Ottimo anche come sotto casco per riparare dal sole nelle giornate più calde. E’ rifinito con la stampa l’Eroica sulla visiera e la bandiera tricolore.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 14,50

CALZINI EROICA
Immancabili per completare il look Eroico, sono i calzini ufficiali del circuito Eroica in cotone bianco.
Traspiranti e morbidi sulla pelle, sono perfetti per essere abbinati a tutti i capi della Collezione Santini x Eroica.
Prezzo consigliato al pubblico: Euro 11,90

L’intera collezione Eroica corredata di accessori è già disponibile nei punti vendita selezionati.

Ufficio stampa SANTINI