Al via la consegna dei primi accumulatori di energia destinati ad abitazioni private
Grazie alla cooperazione con Deutsche ACCUMOTIVE, Daimler AG compie un nuovo passo in avanti sul fronte dei sistemi stazionari di accumulo di energia. Dopo l’avvio dello sviluppo e della produzione, partiti lo scorso anno, e la start-up di alcuni progetti industriali di ampio respiro nell’ambito dell’energia primaria di compensazione, prende ora il via la consegna dei primi accumulatori ad uso domestico. Le unità sono commercializzate attraverso una rete di partner di distribuzione e selezionati collaboratori presenti sull’intero territorio tedesco. “Fin da subito i nostri accumulatori hanno destato un grande interesse e abbiamo già numerosi ordini al nostro attivo. Nei prossimi mesi renderemo più capillare ed efficiente la nostra rete di distribuzione sia in Germania, che a livello internazionale”, ha dichiarato Harald Kröger, Responsabile Development Electrics/Electronics ed E-Drive Mercedes-Benz Cars.
Daimler AG ha dato il via alla fornitura di accumulatori stazionari di energia destinati all’impiego nelle abitazioni private. Le batterie agli ioni di litio sono prodotte da Deutsche ACCUMOTIVE, affiliata al 100% del Gruppo Daimler, ed offerte da partner di distribuzione e collaboratori selezionati. Attualmente, l’azienda collabora anche con il fornitore di energia elettrica Energie Baden-Württemberg (EnBW), lo specialista in impianti fotovoltaici SMA ed alcuni trader. La rete, composta da aziende di installazione qualificate, si occupa della consulenza ai Clienti finali, della progettazione, la  formulazione delle offerte individuali per tutti i componenti e dell’installazione.
Gli accumulatori stazionari vengono normalmente installati ad un impianto fotovoltaico. In tutta la Germania già circa 500 installatori stanno prendendo parte a corsi di formazione ad hoc in collaborazione con i vari partner. “Fin da subito i nostri accumulatori hanno destano un grande interesse, e abbiamo già numerosi ordini al nostro attivo. Nei prossimi mesi renderemo più capillare ed efficiente la nostra rete di distribuzione sia in Germania, che a livello internazionale”, ha dichiarato Harald Kröger, Responsabile Development Electrics/Electronics ed E-Drive Mercedes-Benz Cars. Gli accumulatori di energia Mercedes-Benz, sviluppati per soddisfare le crescenti richieste del settore automobilistico, garantiscono elavati standard di eccellenza in termini di sicurezza e qualità. Un accumulatore di energia da 20 kWh è costituito da un massimo di otto moduli batteria, ciascuno con un contenuto energetico di 2,5 kWh. Utilizzando questi accumulatori, gli edifici che dispongono di un proprio impianto fotovoltaico, possono accumulare l’energia solare in eccesso praticamente senza perdite. Combinando fonti di energia rinnovabili ed un accumulatore locale, le abitazioni private possono aumentare il proprio consumo di corrente autogenerata fino al 65%, dando così il via alla propria ‘rivoluzione energetica privata’.
Il prezzo della generazione autonoma di corrente per i Clienti finali è calcolato sulla base di un pacchetto personalizzato composto da diversi elementi. Questo pacchetto può comprendere impianto fotovoltaico, inverter batteria, gestione energia, accumulatore di energia Mercedes-Benz e costi di installazione. “Per la vendita degli accumulatori di energia Mercedes-Benz, ci avvaliamo di partner di comprovata esperienza ed affidabilità. Punto di riferimento principe per i Clienti finali è l’azienda elettrica che opera in loco. È nostra intenzione offrire ai nostri Clienti un prodotto interessante ad un prezzo competitivo”, aggiunge Kröger. Oltre a poter beneficiare della consulenza di un’azienda qualificata, i Clienti finali hanno anche la possibilità di ordinare i prodotti direttamente a Mercedes-Benz.
Daimler AG: potenziamento del settore degli accumulatori di energia
Con l’affiliata Deutsche ACCUMOTIVE, nel 2015 Daimler AG ha debuttato nel settore degli accumulatori stazionari, continuando poi a crescere in un settore caratterizzato da un evidente ed interessante potenziale di sviluppo. La soluzione sviluppata da Daimler Business Innovation trova diverse applicazioni. I sistemi sono scalabili, ossia le batterie agli ioni di litio possono essere utilizzate sia nella grande industria, sia nelle abitazioni private. Tre progetti di ampio respiro nell’ambito delle soluzioni industriali di accumulo sono in fase di sviluppo. In prospettiva, i moduli batteria con una capacità totale superiore a 29 MWh saranno collegati alla rete e commercializzati insieme a partner specializzati nel mercato dell’energia primaria tedesca. Gli accumulatori serviranno per compensare le fluttuazioni esistenti nella rete tedesca. Sono parallelamente allo studio altri progetti.
Con l’ingresso nel nuovo settore strategico degli accumulatori di energia stazionari, la tedesca ACCUMOTIVE può così, sfruttare nuove opportunità di crescita, mentre Daimler AG può muovere nuovi significativi passi verso fonti di energia alternative. Daimler potenzia di conseguenza le proprie capacità produttive, investendo all’incirca 500 milioni di euro nella costruzione di un secondo impianto dedicato alla produzione di batterie presso la sede Deutsche ACCUMOTIVE di Kamenz. Il nuovo stabilimento dovrebbe entrare in funzione nell’estate 2017.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz