Francesco Laporta, con un’ottima prestazione sottolineata da uno score di 64 colpi (-6), è al comando del Challenge de Madrid, torneo in calendario nel Challenge Tour in svolgimento sul percorso del Real Club de Golf La Herrería (par 70), a Madrid in Spagna.
Il 26enne pugliese di Castellana Grotte (BA) ha distaccato di un colpo lo spagnolo Javier Colomo (65, -5) e di due il nordirlandese Chris Selfridge, l’olandese Reinier Saxton e gli iberici Pep Angles e Juan Sarasti (66, -4). Al settimo posto con 67 (-3) l’irlandese Ruaidhri McGee, il francese Jerome Lando Casanova e il gallese Rhys Enoch e al decimo con 68 (-2), anch’egli autore di una bella prova, Niccolò Quintarelli.
In casa azzurra hanno tenuto un buon passo Lorenzo Gagli e Michele Ortolani, 22.i con 69 (-1), ed è rimasto entro la linea del taglio Marco Crespi, 43° con 70 (par). Sono oltre Andrea Pavan, 69° con 71 (+1), il dilettante Guido Migliozzi, 85° con 72 (+2), Matteo Delpodio, Filippo Bergamaschi, Andrea Maestroni e Alessandro Tadini, 119.i con 74 (+4), e Andrea Rota, 153° con 80 (+10). Laporta ha realizzato sei birdie, senza bogey, Quintarelli quattro birdie con due bogey, Gagli quattro birdie e tre bogey, Ortolani cinque birdie e quattro bogey e Crespi tre birdie e altrettanti bogey. Il montepremi è di 170.000 euro dei quali 27.200 destinati al vincitore.

INIZIATI I CAMPIONATI NAZIONALI MATCH PLAY AL CIRCOLO GOLF VILLA D’ESTE – Hanno preso il via sul tracciato del Circolo Golf Villa d’Este (par 69),  con il primo giro della qualificazione su 36 buche medal, i Campionati Nazionali Maschili e Femminili Match Play/Trofeo Giuseppe Silva. E’ una delle numerose manifestazioni che nel corso dell’anno rientrano nei festeggiamenti per i 90 anni del glorioso club.
Nel torneo maschile (93 partenti) solo due giocatori sono scesi sotto par, Edoardo Schiavella (Castelgadolfo) e Zenjiro Matsui (Royal Park I Roveri), che conducono con 68 (-1) colpi. Subito dietro con 69 (par) Stefano Ciapparelli (La Pinetina) e Filippo Campigli (Torino) e con 70 (+1) Giovanni Bellio (Ca’ Amata) e Alessandro Cornelio (Villa d’Este). Al settimo posto con 71 (+2) Carlo Casalegno (Royal Park I Roveri), Michael Silva (Milano), Giacomo Di Gennaro (Parco di Roma), Daniele Bomarsi (Golf Nazionale), Julien Paltrinieri (Asolo) ed Edoardo Enrico Busnelli (Castello di Tolcinasco).
Nel campionato femminile ottima prestazione di Alessia Nobilio (Ambrosiano), una delle candidate al titolo, che ha girato in 65 colpi, ben quattro sotto par. In seconda posizione con 69 (par) Federica Torre (La Margherita), in terza con 70 (+1) Tasa Torbica (Villa Condulmer), in quarta con 71 (+2) Arianna Scaletti (Croara), Barbara Borin (Marco Simone) e Clara Manzalini (Ambrosiano) e in settima con 72 (+3) Ludovica Busetto (Villa Condulmer) e Benedetta Moresco (Padova).
Stessa formula per i due tornei: dopo la qualifica si proseguirà con i match play ai quali saranno ammessi i primi 32 ragazzi e le prime 16 ragazze in graduatoria. Le finali si giocheranno sulla distanza di 36 buche.

SI CONCLUDONO AL GC MARGARA I TRICOLORI SENIORES: IN VETTA MARCO DE ROSSI E FRANCESCA CHRISTILLIN – Sul percorso del Golf Club Margara (par 72) si concludono i Campionati Nazionali Maschili e Femminili Seniores, programmati sulla distanza di 54 buche,  con la disputa del terzo giro di 18.
Nella gara maschile Marco De Rossi (Milano) ha allungato decisamente il passo e con 144 colpi (71 73, par) ha ipotecato il titolo. Lo seguono con 151 (+7) Roberto Battaglia (Parco di Roma) e Massimo Franco (Cansiglio), con 152 (+8) Lorenzo Sartori (Ca’ degli Ulivi), Vincenzo Sità (Biella) e Giorgio Beroldi (Vigevano) e con 153 (+9) Davide Sestieri (Golf Nazionale) e Gianluca Bolla, campione uscente.
Nel torneo femminile ha attaccato Francesca Christillin (Torino), campionessa in carica, che con 159 (79 80, +15) ha messo le basi per confermare il titolo, potendo contare su quattro colpi di vantaggio nei riguardi di Emanuela Gumirato (Asolo) e di Camilla Dettori di Castelconturbia (163, +19). Possono nutrire speranze anche Maria Gloria Alfero (Royal Park I Roveri) e Silvia Valli (Monticello), leader dopo un giro, quarte con 164 (+20), e Carlotta Borini (Torino), quinta con 165 (+21). Troppo lontane Guenda Preti Moavero (Milano) e Amina Forni Khdaidi (Tolcinasco), settime con 168 (+24).