In vista dei quarti di finale
Il Mondiale della Chiesa si disputa anche fuori dal rettangolo di gioco. Al Pontificio Consiglio per i Laici sacerdoti e seminaristi a convegno sul tema dell’anno giubilare “la Misericordia scende in campo”. In programma anche i sorteggi dei quarti del torneo
In attesa dei quarti di finale della Clericus Cup, “la Misericordia scende in campo”. Questo l’incontro formativo organizzato dal Centro Sportivo Italiano per giovedì 28 aprile, alle 16.30, presso l’Aula Magna del Pontificio Consiglio per i Laici (Piazza San Callisto 16, Trastevere – Roma). Al termine saranno effettuati i sorteggi dei quarti del mondiale di calcio pontificio, promosso dal CSI con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Pontificio Consiglio per i Laici e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.
La Clericus Cup, arrivata alla decima edizione proprio nell’anno del Giubileo della misericordia, non è solo un torneo di calcio. Per i sacerdoti e i seminaristi calciatori è anche un percorso formativo e un’esperienza di vita di cui fare tesoro nelle parrocchie e negli oratori dove sono chiamati ad
annunciare il Vangelo. Per questo il CSI ha organizzato questo momento di riflessione. “La Misericordia scende in campo” è anche il motto impresso sulle maglie delle 16 squadre partecipanti, di cui Papa Francesco è capitano simbolico.

Interverranno al convegno don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale del CSI; mons. Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici; mons. Melchor Sanchez, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura.
A margine dell’incontro scopriremo gli accoppiamenti dei quarti di finale della Clericus Cup. Aspettano il verdetto delle urne Collegio Urbano (da due anni detentori della Coppa con il Saturno), Gregoriana, Mater Ecclesiae, Pio Latinoamericano, North American Martyrs, San Paolo, Sedes Sapientiae, Collegio Messicano.
Quarti in programma sabato 14 maggio al mattino sui campi del Centro Sportivo Pio XI (Via di Santa Maria Mediatrice 24, a due passi dal Vaticano). In contemporanea alle partite, in occasione del decennale della Clericus Cup, si svolgerà un torneo di Subbuteo, organizzato dall’Old Subbuteo Club Libertas Roma in collaborazione con il Csi Roma. Mentre sacerdoti e seminaristi si giocheranno le semifinali, i membri dell’OSC si esibiranno con le squadre Clericus di dieci anni fa, insegnando colpi e tecniche dello storico gioco di calcio da tavolo.

UFFICIO STAMPA CLERICUS CUP