Romagna RFC – I galletti ritrovano la vittoria e si impongono per 26-7 sul Pesaro
Nell’ultimo appuntamento casalingo della stagione il Romagna si aggiudica la sfida con il Pesaro

Nell’ultimo appuntamento della stagione allo Stadio del Rugby di Cesena, i galletti si congedano dal pubblico di casa con una vittoria, battendo il Pesaro 26-7. Dopo le due sconfitte con Noceto e Parma la squadra romagnola torna alla vittoria grazie a una bella prestazione corale, che ha visto i galletti sempre al comando del gioco e bravi a concedere poco alla formazione marchigiana. Una fitta pioggia accompagna la partita, che si apre con i padroni di casa subito in attacco: il risultato si sblocca al 7’ con la meta di Simone Cossu, trasformata da Righi, mentre due calci piazzati –eseguiti dallo stesso Righi – nei dieci minuti centrali del parziale consentono ai galletti di incrementare il proprio vantaggio. Soltanto nel finale del primo tempo gli ospiti sbloccano il proprio score dallo 0, con una meta trasformata, per il 13-7 con cui si va all’intervallo.
Nella ripresa è ancora il Romagna a tenere il pallino del gioco e a trovare la seconda meta della giornata grazie a una bella azione di mischia, finalizzata da Soldati: il calcio di trasformazione di Righi consegna ai galletti altri due punti per il 20-7. I padroni di casa gestiscono il vantaggio e nella porzione finale del match, grazie ad altri due calci di punizione (a segno al 23’ Righi e al 40’ Soldati), trovano un ulteriore allungo che chiude la partita sul 26-7.
Con questo risultato i galletti si portano a quota 19 punti, che valgono il quarto posto in classifica, piazzamento ormai definitivo visti i divari dalle altre squadre. A una giornata dal termine le gerarchie del girone sono infatti ben consolidate: il Noceto, grazie alla netta vittoria sul Vasari Arezzo ha messo al sicuro il primo posto, seguita dal Pesaro, mentre l’Amatori Parma si conferma terza con un distacco di otto lunghezze sui galletti. Chiudono la classifica le due toscane, Livorno – che domenica ospiterà il Romagna per l’ultimo turno – e Vasari Arezzo.
Tabellino dell’incontro
Campionato di Serie B 2015-2016 – Girone Promozione (Poule 1)
IX giornata – Sabato 24 aprile ore 15:30 – Stadio del Rugby di Cesena
Romagna RFC-Pesaro Rugby 26-7 (primo tempo 13-7; mete 2-1)
Romagna RFC
Medri M, Donati, Bastianelli, Bersani, Medri S (20’ st Fiori), Righi (33’ st Gollinucci), Soldati, Paganelli (33’ st Scermino), Magnani P, Marchini (34’ st Villani), Pirini, Baldassarri, Cossu S (36’ st Bassi), Lepenne (20’ st Saporetti), Cossu E (36’ st Velato). A disp: Velato, Bassi, Saporetti, Scermino, Villani, Fiori, Gollinucci. All: Cavaglieri

Pesaro Rugby:  
Babbi, Nardini, Gai, Piccioli, Panzieri, Martinelli M, Tarini, Sanchioni, Benelli, Jaouhari, Battisti, Campagnolo, Pozzi A, Galdelli, Maccan. A disp: Pozzi F, Martinelli L, Biagetti, Shaho, Longhi, Villarosa. All: Ballarini
Arbitro:  Salierno
Marcatori
Primo tempo:  7’ m Cossu S tr Righi (7-0), 19’ cp Righi (10-0), 29’ cp Righi (13-0), 34’ m Nardini tr Babbi (13-7)
Secondo tempo:  7’ m Soldati tr Righi (20-7), 23’ cp Righi (23-7), 40’ cp Soldati (26-7)
Cartellini
Cartellini gialli: 25’ pt Cossu S, 18’ pt Campagnolo
Cartellini rossi: nessuno
Punti conquistati in classifica: Romagna RFC 4, Pesaro Rugby 0
Risultati IX turno: Amatori Parma-Livorno 29-12, Vasari Arezzo-Noceto Rugby 5-40
Classifica: Noceto 39, Pesaro 32, Amatori Parma 27, Romagna RFC 19, Livorno Rugby 9, Vasari Arezzo 2