Otto opere per Progetto Pulcino onlus’
Si è svolta presso la Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi, 1/F), l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di beneficenza “Arte e Vita. Otto opere per Progetto Pulcino onlus”. Protagonisti dell’evento gli atleti della Grissin Bon Rimantas Kaukenas accompagnato dalla moglie Tanja e dalle figlie Tia, Emma e Venessa, ed Ojars Silins con la fidanzata Laura.
La serata, allietata dalla musica delle arpiste Elena Bondavalli, Elisabetta e Nicole Pedroni, ha visto otto opere d’arte grafica di grandi artisti italiani (Floriano Bodini, Xavier Bueno, Franco Gentilini, Umberto Mastroianni, Francesco Messina, Giuliano Vangi) aggiudicate ai vincitori della Lotteria che ha permesso l’acquisto di LifeStart, un lettino da rianimazione donato al reparto di Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

La macchina, che per l’occasione è stata esposta in Galleria, è uno strumento importantissimo per assistere lo staff medico ed il neonato nella pratica del taglio ritardato del cordone ombelicale. Un apparecchio innovativo in quanto il neonato, ancora collegato alla propria madre attraverso il cordone ombelicale, continua a ricevere il nutrimento e l’ossigeno di cui ha bisogno, essendo contemporaneamente sottoposto alle manovre rianimatorie necessarie per garantire la sua stabilizzazione respiratoria ed emodinamica. In tali condizioni si riducono sensibilmente i rischi di sviluppare severi quadri di sofferenza ipossica neonatale.

L’evento è stato organizzato da Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO e Progetto Pulcino onlus con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia. Tutti i biglietti sono stati venduti e, grazie alle tante donazioni, è stato possibile raggiungere l’obiettivo.

Ufficio Stampa

Pallacanestro Reggiana Srl