NUOVI RAGAZZI SI AVVICINANO AL FOOTBALL CON IL PROGETTO “FOOTBALL A SCUOLA” E DOMENICA TRASFERTA PER LA LEGIO XIII: DERBY CONTRO I GLADIATORI

Iniziano i primi riscontri per la dirigenza della Legio XIII al proprio progetto  “Una Squadra nella Scuola”: prosegue infatti il doppio appuntamento settimanale con le scuole ITI Faraday e Liceo Labriola di Ostia ed iniziano a vedersi i primi alunni incuriositi da questo sport. Infatti dalla scorsa settimana sono arrivati nuovi ragazzi a provare con la squadra under 16, tra cui anche alcune ragazze. La Legio XIII è da tempo che vuole ripristinare anche la formazione femminile delle “Legionarie” e chissà che questa delle scuole possa far tornare in campo – e la voglia – anche alcune giocatrici che hanno già vestito la maglia amaranto. Impegno settimanale portato avanti nelle scuole direttamente dal direttore sportivo della società, Marco Bozzarini, che viene affiancato dal coach Alberto Innocenzi e coach Paolo Basiero. “Molti di questi ragazzi non conoscono il football americano ed altri cadono dalle nuvole sapendo che questo sport è presente anche a Roma. Noi vogliamo essere una alternativa agli sport convenzionali che nelle scuole sono principalmente pallavolo, calcio e spesso il basket. E’ importante che i ragazzi provino tutti gli sport, tutte le discipline per poi scegliere una attività motoria a loro più consona. Il football americano è per tutti: questa è la cosa fondamentale. Ci sono tanti ruoli e tanti fisici diversi che sono da sempre protagonisti nel football americano ed a volte, ci sono ragazzi che non si avvicinano a determinati sport per via di un fisico non adatto allo stesso. Il nostro impegno è farli avvicinare alla conoscenza del football americano divertendosi, poi, se qualcuno è interessato, noi lo aspettiamo con gioia sul campo a provare da vicino il nostro sport”.

DOMENICA GLADIATORI-LEGIO XIII

derby di ritorno di II Divisione tra Gladiatori e Legio XIII. I ragazzi di coach Orsi affrontano la difficile trasferta in casa dei Gladiatori, ancora in corsa per i playoff e che vogliono confermare quanto fatto vedere nell’incontro di andata. I legionari hanno recuperato alcuni giocatori ma devono fare i conti tra assenti ed infortunati di ben otto atleti indisponibili per domenica. Davvero tante le defezioni per infortunio in questa stagione che non hanno permesso alla squadra di poter giocare sempre al completo e con problemi anche durante gli allenamenti. In dubbio per domenica Fazzolari, Massetti, Colosi, Davide Stampone, Patsiogiannis, Guzzon, Grusovin cui si vanno ad aggiungere le assenze per motivi lavorativi come quelle di Ludovici, Picone, Garofalo, Antonacci e Flori. La speranza è di recuperare in extremis qualche elemento anche per dare man forte ai numerosi rookies che rientrano a roster – 12 in totale – e che in questa stagione hanno fatto la loro prima esperienza nel football americano. Non sarà una partita facile, ma si scenderà in campo per giocare la partita e cercare il miglior risultato. L’appuntamento è per tutti al campo dei Gladiatori Roma, C.S. Fulvio Bernardini – Via Dell’acqua Marcia 51 con inzio alle ore 15 (kick off).

Ufficio Stampa LEGIO XIII Roma