Daigoro Timoncini (98 kg greco romana) è arrivato ad un passo dall’agguantare l’accesso a Rio nella prima giornata del torneo mondiale di qualificazione olimpica di Ulaanbaatar, in Mongolia, dove si è piazzato sul terzo gradino del podio. Ma la qualificazione in questo torneo è riservata, oltre che ai primi due, solo ad uno dei due terzi classificati per ogni categoria maschile con conseguente ulteriore finale fra le medaglie di bronzo. Contrapposto allo svedese Carl Schoen l’Azzurro non è riuscito, però, a volgere a proprio vantaggio l’incontro che ha perso di misura per 2 a 1. “Daigoro è stato veramente bravo – commenta dalla Mongolia il DT Nino Caudullo – si è buttato dietro le spalle degli avversari fortissimi e ha vinto la finale per il bronzo senza esitazioni. Ma nell’incontro per la qualificazione ha accusato il lungo percorso e ha avuto crampi muscolari che lo hanno penalizzato. Peccato. Abbiamo ancora un’altra opportunità a Istanbul tra due settimane e sono sicuro che non falliremo, Daigoro è decisamente in splendida forma.” Nel suo percorso verso Olimpia Timoncini ha superato il lituano Laurinaitis (1-1), il giapponese Saikawa (2-1) e ha perso con il bielorusso Aliaksandr Hrabovik (7-2) vincitore della categoria. Nella finale per il bronzo ha sconfitto il coreano An (1-1).

Meno entusiasmante il percorso degli altri Azzurri in gara: Manea (59 kg), Cascavilla (66 kg) e Russo (75 kg) usciti al primo turno ad opera di Harutyunyan (SWE), di Ivanov (BUL) e di Lukasz (POL), mentre Parisi (85 kg) ha superato le qualifche contro il coreano Lee per poi farsi fermare dal georgiano Kobliashvili.

Domani si svolgerà la competizione femminile, che qualificherà le prime due classificate di ogni categoria, in gara le azzurre Silvia Felice (kg. 48), Francesca Mori (kg. 53), Carola Rainero (kg. 58) mentre domenica sarà la volta dello stile libero con in lotta per il pass olimpico (sempre i primi tre di ogni categoria)  James Mancini (kg. 57), Carmelo Lumia (kg. 74) e Aron Caneva (kg. 86).
Giovanna Grasso
Ufficio Stampa FIJLKAM