Hawaii/ Stati Uniti/ Aereo ad energia solare/ Volo attorno al mondo/ Solar Impulse 2 decolla per il suo volo attorno al mondo
Solar Impulse 2 (Si2), un aereo alimentato ad energia solare, ha ricominciato giovedì 21 aprile il suo volo attorno al mondo. Il pilota svizzero Bertrand Piccard è decollato dall’aeroporto Kalaeloa, nelle Hawaii, alle 6.15 ore locali per tre giorni di volo non-stop verso San Francisco che coprirà circa 4089 chilometri.

Piccard è decollato appena dopo l’alba dall’aeroporto di Kalaeloa per un volo in solitaria attraverso l’Oceano Pacifico con Solar Impulse 2, un aereo che pesa 2300 chilogrammi e che non necessita di nemmeno una singola goccia di carburante, per continuare il suo storico volo attorno al mondo dopo otto mesi di stop. Piccard e il connazionale André Borschberg vogliono dimostrare l’enorme potenziale delle tecnologie pulite circumnavigando il globo con il loro aeroplano alimentato da 17248 celle solari inserite nelle ali. Quando nel 1999 Piccard, un dottore e appassionato esploratore, stava effettuando un volo da record intorno al mondo con una mongolfiera ha deciso di volere circumnavigare il mondo senza usare carburante.

“Durante il mio viaggio attorno al mondo in mongolfiera, i sette giorni che ho passato sorvolando il Pacifico sono stati i più snervanti ed emozionati” ha detto Piccard dopo essere decollato con una velocità al suolo di 50 chilometri orari in un mattino terso verso Mountain View (California), dove l’atterraggio è previsto per sabato pomeriggio presso il Moffett Federal Airfield. “Con Solar Impulse, il volo dovrebbe durare solo tre giorni, ma stavolta sarò solo in cabina di pilotaggio e perciò l’esperienza sarà ancora più intensa. Quando la mattina ti svegli, c’è sempre un po’ di trepidazione nel controllare quanta energia è rimasta nella batteria. Poi, quando il sole sorge, ricomincia il circolo virtuoso del volo perpetuo”.

Il volo di tre giorni di Piccard sarà la seconda tappa più lunga del! le otto finora completate. L’avventura è cominciata il 9 marzo 2015 ad Abu Dhabi e si concluderà nella stessa città. Borschberg è atterrato nelle Hawaii con l’Si2 il 3 luglio dopo 117 ore e 52 minuti di volo record non-stop coprendo 8924 chilometri attraverso il Pacifico partendo da Nagoya (Giappone). Borschberg è stato sveglio per quasi tutti i cinque giorni e notti per il più lungo volo in solitaria di sempre, ma, durante quel viaggio, l’aeroplano ha subito dei danni alle batterie causati dal surriscaldamento e che ha fermato il viaggio attorno al mondo per otto mesi.

I piloti si sono alternati tra febbraio e aprile nel testare l’Si2 con le nuove batterie e il nuovo sistema di raffreddamento. Dopo aver verificato che tutto era perfettamente funzionante anche nei voli di collaudo ad alta quota, la crew ha aspettato fino a giovedì per ricominciare il volo con condizioni meteo favorevoli.

Dopo San Francisco, la successiva destinazione sarà New York City con alcune pause lungo la trasvolata degli Stati Uniti. In base all’esperienza accumulata nel 2015, è stato deciso di espandere il ventaglio delle possibili destinazioni per avere il massimo di flessibilità nella pianificazione della rotta. Dopo New York City, l’aereo volerà verso l’Europa o il Nord Africa e poi tornerà ad Abu Dhabi, dove tutto è cominciato.

credit foto Solar Impulse