Vente(14) e Potolicchio(20), la Magika si arrende al Palaseveri. Sarà un ritorno di fuoco a Castel San Pietro per la “bella”
In un Palaseveri pieno, si respira l’aria delle grandi occasioni, per la prima volta nella sua storia il basket femminile stabiese gioca una gara di playoff per la promozione in A1.
La CMO deve riscattare la sconfitta patita in gara1, Belfiore spedisce la giovane Ortolani in quintetto completato dalle esterne Potolicchio, Gallo e Brunelli. Le squadre iniziano a darsi battaglia, nei primi minuti Vente mette a segno 8pt. Sul fronte opposto è la spagnola Suarez a trovare la via del canestro e dopo 5 minuti il tabellone luminoso segna 8-7 per le padrone di casa. Giusto il tempo di rientrare dalla sospensione di coach Seletti che Gallo trova la prima tripla della gara 13-7 al settimo per le padrone di casa, con lo scarto che resta quasi invariato alla prima sirena con il punteggio di 19-14.

Nel secondo periodo entrambi i tecnici provano a mischiare un po le carte, la Magika alterna la difesa ad uomo a quella a zona, le campane smarriscono la via del canestro per 4 minuti, questo consente il rientro delle ospiti che con due triple di Santucci si portano per la prima volta in vantaggio 21-22 dopo quattordici minuti, Belfiore ricorre alla sospensione. All’uscita dal time-out la CMO ritrova la concentrazione, parziale di 5-0 firmato Gallo-Vente con Stabia che rimette il naso avanti sul 26-22, si alza l’intensità difensiva di entrambe le squadre con le ospiti che allungano la difesa a tutto campo, Stabia è attenta nell’ impostazione del gioco e supera abilmente il pressing.

Gallo dall’arco e Potolicchio ai liberi allargano la forbice fino al 40-31 alla sirena del riposo lungo. Il terzo periodo è fatale alle ospiti, Seletti prova ad aumentare la pressione sulle esterne stabiesi, Potolicchio subito colpisce dalla lunga distanza, la difesa a tutto campo costringe le ospiti a ruotare per problemi di falli. Stabia raggiunge il primo massimo vantaggio 44-31 ma non riesce a gestire il ritmo, la frenesia permette alla Magika di ricucire il distacco fino a quando la stabiese Brunelli colpisce due volte dall’angolo e chiude il terzo parziale con il punteggio di 59-44.

Nell’ultimo periodo Belfiore e la sua squadra mostrano il carattere che è un po mancato durante tutto il campionato, Stabia è cattiva, cinica e concede poco o niente alle ospiti. Vente conquista tutto quello che c’è da conquistare a rimbalzo su entrambi i fronti (17 rimbalzi), Potolicchio e Brunelli trovano ottime soluzioni offensive e tengono a debita distanza le avversarie, si in fiamma un po la partita ma le stabiesi sono brave a non perdere la testa e a condurre la gara fino agli ultimi secondi con il risultato finale fissato sul 75-56.
Tutto rimandato a gara 3 per stabilire chi accederà alle semifinali, sicuramente questa vittoria è una iniezione di fiducia per la CMO Stabia che fuori casa dovrà giocarsi il tutto per tutto con solo due giorni a disposizione per gli aggiusti tattici.

C.M.O. Stabia – Magika Castel S. Pietro 75 – 56 (19-14, 40-31, 59-44)

C.M.O. STABIA: Ortolani M. 4 , De Rosa R. NE , d’Avolio D. 4 , Carotenuto R. NE , Potolicchio R. 20 , Gallo

M. 13 , Negri B. 7 , Minervino M. 2 , Brunelli G. 11 , Vente L. 14 , All. Belfiore Fabrizio

MAGIKA CASTEL S. PIETRO: Gianolla C. 4 , Michelini C. , Capucci C. 4 , Melandri A. , Franceschelli F. 7 , Brunetti F. 8 , Pazzaglia K. 2 , Santucci M. 15 , Pieropan I. 3 , Suarez Utrero A. 13 , All. Seletti Paolo ARBITRI:Carlo Posti, Federica Servillo, NOTE: C.M.O. Stabia tiri liberi 23/29 (79,3%), Magika Castel S. Pietro tiri liberi 12/21 (57,1%),

UFFICIO STAMPA CARMINE CASCONE