Una grande due giorni di tennis, ricca di sfide appassionanti e tanto divertimento. Sabato 16 e domenica 17 aprile è andato in scena il 2° Rodeo Città di Caponago, al Centro Sportivo di via delle Industrie: il torneo, limitato ai tennisti di classifica 3.3 FIT, ha visto la partecipazione di trentatre atleti che hanno dato vita a oltre trenta partite. A vincere è Marco Mottadelli, atleta del Tennis Up Sporting Carnate, testa di serie numero tre del torneo. Per lui la vittoria è arrivata nella finalissima disputata contro il giovanissimo Enrico Arduini del Pro Patria Milano, battuto 5-4 5-3.
Le prime sfide si sono disputate nel mattino di sabato, con la partita inaugurale tra Alessandro Colombi e Dario Frisinghelli, con il secondo vincitore con un secco 4-0 4-0. Le partite sono proseguite per tutto il pomeriggio con il tabellone iniziale, che ha visto protagonisti Filippo Mazzola (Tennis Bellusco 2012), Davide Figini (Obiettivo Sport), Samuel Rutigliano (Tennis Milago) e Luca Pibiri (Seven Infinity Gorgonzola) che hanno strappato il pass per le fasi finali.
Nei match della domenica, dopo i primi turni, il torneo è entrato nel vivo con gli ottavi di finale che hanno visto l’ingresso in gioco delle prime quattro teste di serie del tabellone: Pierluigi Bani (Tennis Romano), Stefano Cappella (Molinetto County Club), Marco Mottadelli e Enrico Arduini. Da segnalare qui la grande prestazione dell’atleta di casa Davide Figini, di classifica 4.2, che si è messo in mostra battendo Cappella, di fatto uno dei più quotati per la vittoria finale.
Nei quarti di finale, la testa di serie Bani si conferma favorito battendo con un doppio 4-1 Andrea Zaccheroni (Tennis Bellusco 2012); nessun problema anche per altre teste di serie, con Arduini che batte 5-3 4-2 Filippo Carrassi (Sporting Club Milano 2) e Mottadelli vincitore 4-2 4-2 su Andrea Casirati (Tennis Club Treviglio). Nulla da fare per Figini, che dopo l’impresa negli ottavi si arrende a Leonardo Nava (Tennis Bellusco 2012) con un doppio 4-2.
Sorpresa e grande spettacolo nella semifinale tra Bani e Arduini, con il secondo che ha la meglio al terzo set, in un match combattuto fino alla fine (4-2 2-4 4-1). Fa invece valere la sua esperienza Mottadelli, che batte il giovane Nava 5-3 4-2 e conquista così l’accesso alla finale.
Una finale vinta in due set da Marco Mottadelli, con il punteggio di 5-4 5-3 ma giocata alla grande da entrambi i tennisti, con il giovane Arduini che vende cara la pelle mettendosi in mostra con un’ottima prestazione.
«Alla fine ha prevalso l’esperienza del 48enne – dichiara il vincitore Mottadelli, residente a Usmate –. Sono state tutte partite equilibrate e molto belle, giocate con ragazzi più giovani ma molto forti. La finale è stata molto combattuta, sono riuscito ad annullare un set point nel primo e da lì il match si è raddrizzato e sono riuscito a vincere». Una menzione particolare, Mottadelli la riserva ad Andrea Barzio (Tennis Bellusco 2012), sfidato agli ottavi: «È stato molto bravo, era avanti 6-4 al terzo set e sono riuscito ad annullargli due match point. Da lì poi mi sono sciolto e sono riuscito ad arrivare fino in fondo».
Soddisfatti gli organizzatori dello staff di Obiettivo Sport che, come testimoniano i tanti elogi ricevuti dai partecipanti, hanno messo in piedi un torneo che si è svolto senza intoppi, impreziosito dall’elevato livello dei tennisti scesi in campo.

Ufficio Stampa