Terni, dal 23 al 28 aprile, sarà vetrina di talenti
I Campionati Italiani Giovanili, che si disputeranno al PalaTennisTavolo “Aldo De Santis” di Terni da sabato 23 a giovedì 28 aprile, saranno organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio del Comune di Terni e della Regione Umbria. I partner dell’evento sono l’Aeronautica Militare e la Polizia Penitenziaria e gli sponsor Pradis, Butterfly, Human Tecar e Winner Italia. Saranno in gara 72 atleti e 46 atlete nella categoria Giovanissimi, 86 e 39 fra i Ragazzi, 91 e 40 negli Allievi e 96 e 36 negli Juniores. A essi vanno aggiunti coloro che non si sono qualificati alle prove di singolare, ma saranno al via di quelle a squadre (i team saranno 124) e di doppio. In tutto i protagonisti saranno oltre 550, per un totale, compreso le famiglie, superiore alle duemila persone coinvolte.  «Per i nostri ragazzi – spiega il presidente federale Franco Sciannimanico – i tricolori saranno la vetrina principale dell’anno Ci saranno tutti, da coloro che fanno già parte delle squadre Nazionali agli altri che hanno l’ambizione di entrare nel giro azzurro o semplicemente il desiderio di crescere. Per ognuno la rassegna di Terni sarà un bel banco di prova, per valutare il proprio livello rispetto al resto del movimento. A luglio ci aspettano a Zagabria i Campionati Europei Juniores e Cadetti e i tecnici avranno certamente utili indicazioni per orientare le loro scelte in sede di convocazione».
Per le competizioni a squadre di Ragazzi, Allievi e Juniores sarà introdotta la formula New Swathling, già utilizzata ai Mondiali, che comporta la disputa di cinque singolari e dunque costringerà le società a schierare almeno tre atleti, invece di due. Per i Giovanissimi e tutto il settore femminile rimarrà la formula Courbillon, con quattro singolari e un doppio. Sul fronte individuale si giocheranno i singolari, i doppi maschili e femminili e il doppio misto.
Al momento sono ai primi posti del ranking, e dunque si contendono il ruolo di favorito nei singolari maschili, nei Giovanissimi Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino), Daniele Antonio Spagnolo (Asd Eos Enna), Francesco Gamba (Tennistavolo Biella) e Andrea Giai (Tennis Tavolo Enjoy), nei Ragazzi Andrea Puppo (Tennistavolo Genova), Tommaso Maria Giovannetti (Tennistavolo Monterotondo), Jacopo Sulis (Tennistavolo Torino) e Simone Sofia (Top Spin Messina), negli Allievi Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari), Matteo Gualdi (Villa d’Oro Modena), John Michael Oyebode (Marcozzi) e Marco Antonio Cappuccio (Stet Mugnano) e negli Juniores Daniele Pinto (Tennistavolo Torino), Luca Bressan (A.G. Turini Castel Goffredo), Antonino Amato (Stet Mugnano), Matteo Mutti (A.G. Turini Castel Goffredo) e il beniamino di casa Matteo Cerza (T.T. Campomaggiore Terni).
In campo femminile le classifiche sono guidate fra le Giovanissime da Chiara Rensi (Dlf Poggibonsi), Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Nicole Arlia (A.G. Turini Castel Goffredo) e Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopio), fra le Ragazze da Evelyn Vivarelli (Eppan Tt Raiffeisen), Gaia Smargiassi (San Gabriele), Aurora Cicuttini (A.G. Turini Castel Goffredo) e Alessandra Ugolini (Tennistavolo Tifernum), fra le Allieve da Jamila Laurenti, Elisa Armanini e Lisa Bressan (A.G. Turini Castel Goffredo) e da Martina Nino (Tennistavolo Torino) e fra le Juniores da Veronica Mosconi, Cristiana Elena Dumitrache e Marcella Delasa (Tennistavolo Vallecamonica) e da Emilia Manukyan (Asv Tramin).

ufficio stampa Federazione Italiana Tennistavolo