Ludovica Genovese, giovanissima fiorettista della scuola “Emmanuele F.M. Emanuele” della Lazio Scherma Ariccia, al 1° anno della categoria Cadetti (1999-2001) ha compiuto l’impresa conquistando il podio nel fioretto femminile, durante la Coppa Italia Nazionale Cadetti (U17), gara disputata ad Adria lo scorso finesettimana. Notevole prova per Ludovica che viene da un’ottima stagione: una sola sconfitta al girone, entra direttamente nelle 128, vince 15-5 il 1° assalto di diretta con la trevigiana Matilde Zappalorto, 15-10 con Giulia Mandelli (Monza), 15-11 con Lucia Lorito (Arezzo), con Lucia Cantarini (Jesi) 14 -11 e perde 15-12 solo in semifinale con Giorgia Marazzini (Fiamme Oro).
La gara era fondamentale per ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti (U17), previsiti a maggio ad Acireale: con Ludovica partiranno i fiorettisti Ludovica Allegrini, Federico Colamarco, Flaminia Gambino e Ludovica Genovese; e per la SCIABOLA sarà presente Giacomo Mignuzzi!
Acireale ospiterà anche il Campionato Italiano categoria Giovani e la Lazio Scherma Ariccia si presenterà con ben 10 atleti: gli sciabolatori  Daniele Biaggi, Edoardo Bagni, Giacomo Mignuzzi, Veronica Palombo, Nicola Possenti  e Camilla Schina; i fiorettisti Flaminia Gambino e Filippo Gasperini, mentre per la spada nostre portacolori saranno Giulia Giannattasio e Susan Maria Sica.
Poche sono le Società in Italia con un così alto numero di qualificati (10 Giovani e 5 Cadetti) e questo testimonia la grande qualità del lavoro tecnico svolto da tutto il nostro staff, Maestri di Scherma e Preparatore atletico.

Gina Trombetta
Ufficio Stampa
Ludovica Genovese con Camilla Rossi (CS Aretino) Foto Trifiletti per Federscherma