Le napoletane, in dieci e con due rigori contro, evitano la rimonta delle romane e conquistano i 3 punti

Che non sarebbe stata una gara facile lo aveva detto l’allenatore del Napoli Carpisa Yamamay, Alessandro Riccio, alla vigilia. La sfida del Collana, valida per la diciassettesima giornata del girone D della serie B femminile contro la Roma XIV, rivelazione del campionato, è stata una battaglia e il punteggio (4-3) lo conferma.
La partita è stata sbloccata alla mezzora da un gol del capitano delle azzurre, Valentina Esposito, che è stata anche l’autrice della quarta rete, al 69’, che ha permesso di mettere al sicuro il risultato. Nel mezzo, però, sono arrivati i gol di Asta, a inizio ripresa, la doppietta di Sciarretti su rigore, al 51’ e al 57’, intervallata dal gol di Moraca che aveva solo temporaneamente allungato le distanze. In occasione del secondo rigore, inoltre, le napoletane hanno subìto l’espulsione del portiere Kaselytè per fallo da ultimo uomo. Nonostante l’inferiorità, però, il Napoli Carpisa Yamamay ha trovato la quarta rete e ha subìto il terzo gol delle romane solo nel recupero, con Loddo, a partita ormai chiusa.

“è stata una partita rocambolesca – spiega Riccio -. L’approccio iniziale non è stato ideale, ma nonostante questo siamo riusciti a trovare il vantaggio dopo diverse buone occasioni mancate. Abbiamo affrontato una squadra valida e con grande entusiasmo, la posizione che ha in classifica non è casuale e merita un plauso. La soddisfazione è di aver conquistato 6 punti nelle ultime due partite, mentre all’andata avevamo ottenuto solo due pareggi contro gli stessi avversari”.

Il Napoli Carpisa Yamamay tornerà in campo il 24 aprile in trasferta contro il Catania per la diciottesima giornata.

Napoli Carpisa Yamamay-Roma XIV 4-2

Napoli Carpisa Yamamay: Kaselytè, Cuciniello, Giuliano, Russo, Di Marino (10’ Musella), Asta, Esposito V., Aresu (68’ De Biase), Esposito L. (57’ Parnoffi), Moraca, Tagliaferri. A disp.: Papillo, Iorio, Lanzetta, Massa. All. Riccio

Roma XIV: Quartullo, Boldrini S. (76’ De Luca), Maurelli, Vittori, Ragnoli, Panichi, Sciarretti, Boldrini G. (52’ Genovesi), Novelli N., Novelli E., Loddo. A disp. Natalucci, Filippi. All. Lombardo

Arbitro: Scatena (Avezzano)

Marcatori: 30’ Esposito V. (N), 46’ Asta (N), 51’ Sciarretti (rig.) (R), 55’ Moraca (N), 57’ Sciarretti (rig.) (R), 69’ Esposito V. (N), 91’ Loddo (R)

Espulsi: Kaselytè (N)

C. ZAZZERA